venerdì 22 aprile 2011

BOLOGNA - CESENA

Si gioca Bologna-Cesena.È il sabato di Pasqua e la stagione balneare ha inizio.


Però Bologna-Cesena è pur sempre una partita piena di significati che caratterizza più di ogni altra la rivalità regionale, ponendo di fronte le due massime esponenti dell'Emilia e della Romagna.

Si gioca in Serie A e già questa è una notizia.Si gioca con gli ultras bianconeri al seguito il che rappresenta forse la miglior notizia di giornata.A dire il vero inizialmente la trasferta era stata vietata, come ai rossoblù all'andata e come i rossoblu anche i cesenati hanno emanato un comunicato che parlava della volontà di venire lo stesso a Bologna per un sit-in in Piazza Maggiore, ma grazie all'intervento del presidente bianconero si è giunti alla possibilità di avere ben 500 cesenati non tesserati al seguito.Ai bolognesi all'andata andò un po' peggio, visto che furono tenuti nel parcheggio ospiti per tutta la durata del match e oltre; ma entrambi sono chiari esempi di come la tessera del tifoso sia un provvedimento ad impatto popolare che vieta solo, e non sempre, di oltrepassare il tornello.

Ora bisognerebbe aprire una parentesi.Perché va bene, siamo tutti contenti che si possa assistere a un derby con entrambe le parti in gioco, anche sugli spalti, certo è che dà particolare fastidio che i numerosi tifosi rossoblù, senza tessera, residenti nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna siano comunque 'limitati' dalla decisione del CASMS.

Ma torniamo al campo.

Giusto per non farci mancare nulla ci sono nuove polemiche in città e si sa che quando le cose non vanno come si vorrebbe ogni pretesto è buono per creare dissidi.Ed infatti i calciatori bolognesi sono già stati giudicati colpevoli da una parte della stampa.Evviva!

L'unica speranza è che questo non vada ad intaccare l concentrazione dei nostri campioni e a rovinare una partita che va al di là dei tre punti.

Il Cesena viene da una serie di  prestazioni convincenti, che le han permesso di arrivare al Dall'Ara ancora in gioco per la salvezza e con un ciclo positivo alle spalle.Saranno perciò carichi a mille per cercare di portare a casa la vittoria e potersi disinteressare dei risultati dagli altri campi.

Di fronte un Bologna vittima di un calo di tensione e nervoso dopo una stagione veramente impegnativa e ricca di numerosi colpi di scena in società e belle sorprese in campo.Un Bologna non ancora salvo chiamato a una prestazione orgogliosa per dar morale a questo finale di stagione, che prevede ancora partite storicamente importanti, e raggiungere cosi quota 43 che darebbe quella tranquillità matematica che tutti vorremmo.

Bologna-Cesena è anche partita di ex, con Viviano che ha militato nelle giovanili bianconere da un lato e Antonioli e Appiah con un passato nei ranghi rossoblu.Il primo partecipe della storia recente, protagonista di promozioni e cammino Uefa.Il secondo più che altro verrà ricordato dagli almanacchi per aver fatto parte della rosa.

In conclusione, i gruppi della curva e il CBC richiamano i tifosi rossoblu presenti allo stadio a mostrare più di ogni altra volta il proprio orgoglio e senso di appartenenza.Per questo si invitano i presenti ad indossare una maglia ROSSOBLU (del Bologna) per replicare la giornata della maglia.

Matteo Martoni