lunedì 2 maggio 2011

MILAN - BOLOGNA 1-0 (1-0) il Postpartita

Milan: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Flamini, Ambrosini, Seedorf, Boateng, Robinho, Cassano (dall’85’ Beretta).

Bologna: Viviano, Britos, Portanova, Moras, Rubin (dal 53’ Ramirez), Cherubin, Mutarelli, Ekdal (dal 71’ Gimenez), Mudingayi, Di Vaio, Meggiorini (dal 53’ Della Rocca).

Arbitro: De Marco di Chiavari

Marcatori: 8’ Flamini

Note: ammoniti Viviano, Mutarelli, Mudingayi, Meggiorini (B). Espulso Della Rocca (B).


Grazie alla vittoria casalinga sul Bologna il Milan si porta ad 1 punto dalla matematica conquista dello scudetto, mentre i rossoblù continuano il loro periodo assolutamente no, inanellando la quinta sconfitta consecutiva.

I rossoneri sono scesi in campo con la coppia d’attacco Cassano-Robinho, è tornato dal primo minuto Ambrosini che ha preso il posto di Van Bommel (squalificato) e in difesa è rientrato Nesta a fianco di Thiago Silva.

Sul fronte Bologna Malesani ha riproposto in avanti la coppia Meggiorini-Di Vaio, centrocampo con Mudingayi, Ekdal, Mutarelli e Cherubin e difesa a quattro con Moras sulla destra e Rubin sulla sinistra.

L’avvio di partita è lento, ma i rossoblù capitolano dopo soli 8 minuti, quando Flamini insacca alle spalle di Viviano.

Cresce improvvisamente l’intensità, cresce il pressing del Bologna e i falli si sprecano. Al 17’ importante azione per Cassano e superlativa parata di Viviano. Il Milan gioca bene, ma soffre un po’ il pressing del Bologna, che sembra per una volta spronato dallo svantaggio, ma fa sempre fatica a trovare i suoi attaccanti. Sul finale di primo tempo altra occasionissima per Flamini, che non bissa la marcatura dei primi minuti.

Ripresa che inizia con il Bologna con la difesa più alta e qualche ulteriore spazio a disposizione del Milan. Mister Malesani prova a cambiare le carte in tavola, inserendo in momenti diversi Ramirez, Gimenez e Della Rocca. Il Milan cerca il raddoppio, andandoci vicino con Robinho che, però, sbaglia all’ultimo. Al 76’ e all’80’ gli unici acuti del Bologna, che con due colpi di testa prima di Gimenez e poi di Ramirez fa trattenere il fiato ai tifosi rossoneri. Il Bologna sembra crederci ma, all’82’, l’ingiusta espulsione di Della Rocca taglia le gambe ai ragazzi di Malesani. Nel finale doppia occasione anche per il giovane della Primavera rossonera Beretta.

Milan ad un punto dallo scudetto, quindi, ed ennesima sconfitta per il Bologna dopo aver festeggiato, troppo prematuramente, la salvezza a 40 punti.



Valentina Ruvoli