sabato 14 maggio 2011

FIORENTINA - BOLOGNA


Andiamo a Firenze!!
Si gioca Fiorentina-Bologna, che non può essere considerata solo una semplice partita di fine campionato ma: LA PARTITA. E questo deve essere ben chiaro, nelle teste dei calciatori, per i tifosi il concetto è limpido.
Si è reduci da un Bologna-Parma giocata a modi scampagnata domenicale, con un sole rovente e poche emozioni, in campo, visto che al termine della partita qualche momento di agonismo si è svolto all’antistadio tra i giocatori rossoblù e alcuni tifosi, in rappresentanza solo di loro stessi, a chiedere spiegazioni per lo scarso mordente dimostrato. Un terzo incomodo rappresentato da poliziotti in tenuta da antisommossa ha reso il tutto più caldo di quanto non fosse.
Bologna-Fiorentina è un derby più per i tifosi, come dicevamo, segnato da rivalità storica e odio totale nei confronti dei viola.
In campo chissà se sarà partita vera, ci sono tanti ex di turno, partendo dall’allenatore, che in settimana si sono lasciati andare a dichiarazione al miele, evitabili.
Si affrontano una fiorentina che non ha più niente da chiedere al campionato e un Bologna che invece cerca un altro punticino per salvarsi a discapito di Lecce o Doria, che giocheranno sapendo già il nostro risultato. Ah sì, per chi non ci avesse ancora fatto caso, quest’anno più degli altri anni il circo calcistico si è piegato alle pay-tv, facendo giocare anche le ultime giornate in modalità spezzatino. Almeno una volta davano una parvenza di regolarità con le ultime giornate in contemporanea alle 15, come ai vecchi tempi. Quest’anno no, ci tocca sorbirci partite a tutte le ore, manca solo che decidano di far giocare il primo e il secondo tempo in giorni diversi e poi siamo a posto.
Tanto per non farci mancare nulla infatti fiorentina-Bologna si giocherà alle 12.30. Evviva…!
Fiorentina-Bologna è anche la partita a sorpresa, quella che non ti aspetti. Sì perché è notizia della settimana scorsa il “regio-decreto” di poter seguire i nostri colori, la nostra maglia, la nostra città anche per i non possessori della tessera del tifoso.
Diciamo che si è poi capito perché. La meraviglia della legge italiana è che prima fa la legge poi si rende conto che non riesce a gestirla e allora si passa dalla repressione ai permessi, in base a come ci si alza la mattina. E metti che ci si alzi bene si tiene pronto un settore ospiti per non tesserati. Eh già, che meraviglia, adesso per facilitare la vita alla gente, si sono creati non uno ma ben due settori ospiti, creando scompensi ai tesserati.
C’è da dire poi che anche loro potrebbero svegliarsi o informarsi, settore predisposto o meno, potrebbero prendere lo stesso biglietto dei senza-tessera, ma forse ognuno ha i governanti che si merita.
Tutto ciò che stona in questo discorso è “solo” il fatto che io libero cittadino, che non ho voluto accettare un’imposizione che non è nemmeno legge, dovrei poter andare allo stadio in un qualunque settore a mio piacimento; invece come vediamo è rimasto tutto uguale a prima, ci hanno solo spillato dei soldi in più giocando su una fede che per noi è tutto e per loro è solo un’industria come un’altra, una macchina per far soldi.
Della partita non c’è molto da dire, ci si augura solo che il Bologna faccia una prestazione decente e accettabile. Il supporto c’è, come c’è sempre stato, manca solo che loro tirino fuori un minimo di spirito agonistico. C’è da dire che torna Perez e almeno lui non molla mai.
Arbitra Giannoccaro e forse piove.

Matteo Martoni