venerdì 25 febbraio 2011

JUVENTUS - BOLOGNA

Bologna in casa di una Juventus appena castigata dal Lecce e in cerca di punti per la qualificazione in Champions: è questo lo scenario che si prospetta sabato sera all'Olimpico di Torino nell'anticipo valevole per la 27esima giornata di campionato. Un Bologna che ha risollevato dalle ceneri prima la Sampdoria, poi la Roma mercoledì nel recupero della gara iniziata a giocare il 30 gennaio e poi sospesa per neve e che adesso si trova davanti un'altra grande con tanti problemi da risolvere. Sta di fatto che il Bologna è alla ricerca degli otto punti mancanti alla matematica salvezza e che non può continuare a regalarne in giro a tutte le squadre che sono in crisi. La Juve, se vuole qualificarsi per la Champions League, deve dimenticare Lecce, battere il Bologna, ricominciare a macinare punti e sperare che le altre - Lazio e Udinese - inizino a cedere qualcosa, è questa l'unica strada da seguire.
Il recupero di mercoledì, per quanto riguarda il Bologna, ha lasciato dietro di sé strascichi di polemiche circa l'ingiusto secondo giallo non dato a De Rossi (che poi ha anche segnato) e dall'errore commesso da Casarini (fuori ruolo quella giornata) sulla rete giallorossa: le partite con la Juventus, poi, sono sempre state fonte inesauribile di polemiche causa enormi sviste arbitrali e conseguenti favoritismi verso i bianconeri, quindi in casa rossoblù si comincia a temere il peggio.
La Juventus che affronterà il Bologna domani sera, sarà una squadra praticamente rivoluzionata a partire dall'estremo difensore, fra i pali giocherà infatti Storari al posto dello squalificato Buffon (espulso contro il Lecce), per passare a Chiellini, che sarà riproposto nell'insolito ruolo di centrale. Sulle corsie laterali sono in 5 a contendersi due posti: Traorè è favorito su Grosso a sinistra, mentre a destra Motta sembra destinato a giocare dal primo minuto, a discapito di Grygera e Sorensen. Ballottaggi anche per le corsie di centrocampo: Pepe e Martinez si contendono una maglia da titolare, mentre l'altra andrà a Krasic. Al centro, con Marchisio, ci sarà Felipe Melo. Bagarre in avanti: Toni, Iaquinta e Del Piero si giocano una maglia con il primo favorito a scendere in campo dall'inizio. Non convocato Aquilani: il centrocampista ha accusato un fastidio muscolare alla coscia destra, che verrà valutato nei prossimi giorni.
In casa Bologna Malesani potrà contare sul rientro di Portanova, al suo fianco ballottaggio fra Britos e Cherubin, con Esposito che verrà con tutta probabilità dirottato sulla fascia destra di difesa.
Dietro le punte favorito Della Rocca, vista la squalifica di Ramirez.
Nelle ultime tre gare lontano dal Dall'Ara i rossoblù hanno registrato due sconfitte e un solo pari (1-1) sul difficile campo dell'Udinese; è finito il tempo di rivalutare le squadre in crisi, la salvezza va raggiunta il prima possibile.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Juventus (4-4-2) Storari, Motta, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Krasic, Felipe Melo, Marchisio, Martinez, Matri, Toni. A disposizione: Manninger, Grygera, Traorè, Salihamidzic, Pepe, Del Piero, Iaquinta. Allenatore: Del Neri

Bologna (4-3-2-1) Viviano, Esposito, Portanova, Cherubin, Rubin, Perez, Mudingayi, Casarini, Della Rocca, Meggiorni, Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Britos, Morleo, Mutarelli, Buscè, Gimenez, Paponi. Allenatore: Malesani

Arbitro: Romeo di Verona