mercoledì 5 gennaio 2011

BOLOGNA – FIORENTINA

Ricomincia il campionato del Bologna, un Bologna nuovo, una società nuova e, si spera, con anche qualche giocatore nuovo in arrivo dal mercato. La società nuova ha portato in “regalo” una vecchia conoscenza, quel Luca Baraldi poco amato da queste parti e ora promosso ad amministratore delegato, con Longo retrocesso a consulente. I mugugni della piazza non si sono fatti attendere, Baraldi non è ben visto da squadra e tifoseria e i motivi ci sono tutti. 
Nel frattempo il mercato di gennaio è fermo, in quanto si attende il ritorno di Zanetti dalle ferie, cosa che avverrà il 10 gennaio. Oltretutto qualsiasi operazione di mercato è congelata in attesa delle fideiussioni (12 milioni) da sbloccare; Longo ha quindi, per ora, le mani legate, essendo la situazione da rivalutare al ritorno di Zanetti. Il Bologna deve in ogni caso muoversi assolutamente bene sul mercato in vista di un’eventuale (probabile) altra penalizzazione, in aggiunta al -1 che già sta scontando. 
Il campionato del Bologna riparte dal derby contro la Fiorentina, squadra stranamente in difficoltà con classifica deficitaria: i viola sono infatti un punto indietro al Bologna, con i rossoblù oltretutto
penalizzati di un punto. Mihajlovic però, in vista della gara al Dall'Ara, ritrova giocatori importanti; i viola, infatti, non hanno giocato amichevoli durante la sosta per non perdere altri elementi. Montolivo e Gilardino non sono ancora al massimo ma ci saranno, Vargas e Santana invece difficilmente saranno recuperati. Gilardino sarà il terminale offensivo di una squadra che a Bologna avrà in Marchionni, Mutu e (se recupererà) Vargas i tre supporti all'unica punta; Mihajlovic non potrà disporre solo dello squalificato Donadel oltre agli infortunati di lunga degenza.
Per quanto riguarda il fronte rossoblù Malesani e il Bologna non vogliono farsi trovare impreparati e si presenteranno al confronto con un 4-3-1-2 provato lungamente nei giorni precedenti il match. Di Vaio avrà nel ritrovato Siligardi (o, più probabilmente, in Gimenez) il compagno d'attacco e dietro al trequartista Ramirez agiranno probabilmente Casarini, Mudingayi ed Ekdal. In difesa coppia centrale formata da Portanova e l'uomo mercato Britos, a destra molto probabilmente Moras e a sinistra Morleo. Perez non sembra recuperabile e, quasi sicuramente, verrà preservato per la trasferta di Bari di domenica prossima.
Gli ex della partita saranno: Lupatelli, Malesani, Gamberini, Natali, Mihajlovic e i diffidati Della Rocca, Di Vaio, Garics, Perez, Portanova e Ramirez per il Bologna e Boruc, Kroldrup e Pasqual per i toscani.
Questo nuovo Bologna ha sempre la vecchia disperata necessità di punti che aveva prima di Natale e non può lasciarsi sfuggire nessuna occasione, soprattutto fra le mura amiche. La Fiorentina non vince in trasferta da Marzo e la pazienza a Firenze sta esaurendo. Sarà un derby molto equilibrato  quindi, che il Bologna dovrà cercare in tutti i modi di fare suo, per presentarsi allo scontro diretto contro un Bari sempre più ultimo, con la tranquillità di una classifica che può agevolmente ammortizzare i colpi di qualche, probabile, ulteriore punto di penalizzazione.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Bologna (4-3-1-2) Viviano, Moras, Portanova, Morleo, Della Rocca, Mudingayi, Ekdal, Ramirez, Gimenez, Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Cherubin, Garics, Buscè, Rubin, Radovanovic, Siligardi. Allenatore: Malesani.

Fiorentina (4-2-3-1) Boruc, Comotto, Gamberini, Kroldrup, Pasqual, D'Agostino, Montolivo, Marchionni, Mutu, Vargas, Gilardino. A disposizione: Avramov, De Silvestri, Santana, Felipe, Zanetti, Ljajic, Babacar. Allenatore: Mihajlovic.


Arbitro Giannoccaro di Lecce.