sabato 8 gennaio 2011

BARI - BOLOGNA

Mentre continuano i dissidi fra i soci e il Presidente Massimo Zanetti sulla presenza di Baraldi in società, il Bologna conquista il giorno dell'Epifania un buon punto casalingo nel derby contro la Fiorentina, andando addirittura in vantaggio nei primissimi minuti del primo tempo e facendosi raggiungere durante una ripresa non all'altezza dei primi 45 minuti. Peccato quindi per il mancato punteggio pieno, perchè la classifica continua sì a sorridere, ma presto arriverà una stangata dalla Lega che toglierà altri punti ai rossoblù a causa delle passate vicende societarie; per questo, mai come ora, è necessario portare più punti possibili a casa e, nonostante i rossoblù giochino un discreto calcio, c'è bisogno di qualche rinforzo dal mercato. In questi giorni (e, soprattutto, dopo il derby) si era parlato di Adrian Mutu, ma l'offerta del Bologna pare essere decisamente inferiore anche a quella di squadre come il Cesena, in netto vantaggio sui felsinei. Qualcosa si dovrà comunque fare, visto che continua a segnare solo Di Vaio e il secondo marcatore di squadra è Britos, un difensore.
Il Bari è anch'esso reduce da un derby, nello specifico in casa del Lecce dal quale è uscito vittorioso grazie al nuovo arrivato, e nuovo idolo barese, Okaka. La squadra di Ventura è ora piena di entusiasmo e crede fermamente nella possibilità di poter lasciare al più presto l'ultimo posto della classifica.
Gli infortuni continuano ad essere la croce delle due squadre, che dovranno fare a meno di molti dei loro giocatori: i rossoblù oltre a Morleo e Mutarelli perdono anche l'ex barese Meggiorni, mentre i pugliesi oltre ai lungodegenti Salvatore Masiello e Barreto, dovranno fare a meno di Almiron e sono al vaglio le condizioni dell'ex rossoblù Andrea Raggi, alle prese con una noia muscolare alla gamba destra. Non sarà della partita anche Belmonte, fermato dal giudice sportivo, al suo posto Rossi, assente nel derby per squalifica.
Neanche il tempo di riposarsi dalle fatiche dei derby dell'Epifania che già si torna in campo,  ed è subito una partita cruciale per entrambe le squadre: il Bari entusiasta per la vittoria contro il Lecce e che vuole continuare la sua risalita verso le zone meno calde della classifica e il Bologna alla ricerca di punti che aiutino a meglio sopportare quelli che le verranno nuovamente tolti e a tenere lontano il Bari, una delle squadre che ha alle spalle. I motivi per far bella figura alla prima del Presidente Zanetti in tribuna ci sono tutti.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Bari (4-2-2) Gillet, A.Masiello, Rossi, Gilk, Raggi, Alvarez, Donati, Gazzi, Rivas, Caputo, Kutuzov. A disposizione: Padelli, Rinaldi, D'Alessandro, Romero, Crimi, Pulzetti, Okaka. Allenatore: Ventura.

Bologna (4-3-1-2) Viviano, Moras, Portanova, Britos, Rubin, Casarini, Mudingayi, Perez, Ekdal, Ramirez, Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Cherubin, Garics, Buscè, Della Rocca, Gimenez, Siligardi. Allenatore: Malesani.


Arbitro Russo di Nola