sabato 23 ottobre 2010

BOLOGNA – JUVENTUS

Dopo la brutta sconfitta di Palermo, il Bologna si trova ora di fronte la Juventus e una gara che, come sempre in questi casi, vedrà un Dall'Ara con più presenze del solito ma quasi tutte, purtroppo, bianconere. Malesani in settimana ha cercato di spronare i suoi invitandoli a non perdere di vista due concetti fondamentali: realismo e umiltà. Fin qua i rossoblù hanno vinto solo una gara (quella con l'Udinese) e, anche se ci si poteva aspettare meno da un inizio di campionato così ostico, un altro passo falso sarebbe veramente grave. Assente Perez per squalifica, Malesani ha pensato di sostituirlo con Ekdal e di mandare in campo un 4-1-4-1 con Radovanovic davanti alla difesa e Di Vaio unica punta; probabile partenza dalla panchina per Gimenez e presenza dal primo minuto di Paponi in fascia sinistra. Novità della giornata l'esordio in campionato di Cherubin: l'ex centrale del Cittadella sarà schierato in posizione di terzino sinistro al posto di Rubin.
In casa Juventus brutte notizie per Grygera. Il terzino ceco, sostituito contro il Salisburgo per infortunio, è stato sottoposto a esami medici che hanno evidenziato una lesione di secondo grado del legamento collaterale mediale. La prognosi è di circa 40 giorni, al suo posto Motta. Del Neri sta pensando di schierare un classico 4-4-2 con Storari confermato in porta (nonostante la grande serata di Manninger a Salisburgo, quindi, non cambia la gerarchia dei portieri), coppia d'attacco Amauri e Quagliarella e grande libertà di gioco al gioiellino serbo Krasic.
Gli ex della partita saranno due per squadra: Di Vaio, Ekdal, Legrottaglie e Manninger.
Gara ostica contro una Juventus che è, ad oggi, il miglior attacco del campionato con 16 reti (solo la metà quelle del Bologna) e che sta cercando di tutto per salire di qualche posizione; ma anche i rossoblù devono riscattarsi dopo il brutto passo falso del “Barbera” e, per questi motivi, sarà una partita aperta a più di un risultato.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Bologna (4-1-4-1) Viviano, Garics, Portanova, Britos, Cherubin, Radovanovic, Buscè, Mudingayi, Ekdal, Paponi, Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Moras, Rubin, Casarini, Mutarelli, Ramirez, Gimenez. Allenatore: Malesani.

Juventus (4-4-2) Storari, Motta, Bonucci, Chiellini, De Ceglie, Krasic, Felipe Melo, Aquilani, Marchisio, Amauri, Quagliarella. A disposizione: Manninger, Salihamidzic, Legrottaglie, Sissoko, Pepe, Iaquinta, Del Piero. Allenatore: Del Neri.

Arbitro: De Marco di Chiavari