lunedì 13 luglio 2009

Forza Roberto ci aspettiamo un'Anno di rivincite.




Gioca a centrocampo in posizione centrale sia come interditore che come mediano di impostazione davanti alla difesa. All'inizio della carriera prediliva il ruolo di trequartista, mentre nella stagione successiva viene spostato nel ruolo che ora è detto "alla Pirlo".


Carriera [modifica]
Cresciuto calcisticamente nel Brescia, esordisce con le rondinelle in Serie B nella stagione 1998-1999 ed in Serie A nel 2000-2001.

Al Brescia sono legati i suoi primi passi nel professionismo calcistico, ma anche un brutto episodio avenuto nella stagione 2004-2005: il Brescia, infatti, orfano della sua guida Roberto Baggio, ritiratosi dal calcio l'anno prima, navigava in cattive acque rischiando seriamente la retrocessione nella serie inferiore. I tifosi e la società accusarono Adani e Guana di scarso impegno, incolpandoli di non fare il bene della squadra dividendo lo spogliatoio. Ma mentre la società si limitò a metterli fuori rosa,[1] i tifosi passarono alle vie di fatto minacciando Guana ed aggredendo Adani. I due giocatori, accumunati nelle accuse e nelle aggressioni, decisero in una conferenza stampa dell'11 marzo 2005 di dare l'addio al club lombardo, leggendo una lettera nella quale, sintetizzando, accusavano tifosi e società, comunicando loro che se il problema della cattiva posizione della squadra erano loro, sarebbero andati via.
Dopo un ottimo campionato con l'Ascoli, nel quale ha collezionato 33 presenze ed 1 gol in Lazio-Ascoli (l'unico da lui realizzato in Serie A), arriva al Palermo nella stagione 2006-2007 per una cifra attorno ai 3,5 milioni di euro, ottenendo subito ottime prestazioni tali da venir apprezzato moltissimo dai tifosi palermitani per l'impegno, la costanza e la disponibilità. Sigla solamente una rete in tutta la stagione nella gara di Coppa Italia persa in casa per 3-2 contro la Sampdoria. Conclude la sua stagione in malo modo nella penultima gara di campionato fratturandosi la clavicola della spalla sinistra a causa di un fallo commesso dall'attaccante del Siena Mario Frick. Guana riuscirà ad essere pronto per il ritiro pre-campionato della stagione 2007-2008, annata nella quale avrà qualche problema in più visto l'ingaggio di Giulio Migliaccio da parte della società, giocatore che gli contenderà più volte il posto da titolare. Ma i veri problemi sorgono nella stagione 2008-2009, poiché la società acquista centrocampisti potenzialmente più titolari di lui quali Fabio Liverani o Antonio Nocerino: gioca di fatti molto poco, quasi sempre partendo dalla panchina, e la sua stagione è anche segnata da infortuni, soprattutto quello che lo tiene lontano dai campi di gioco da marzo a maggio. Tornato disponibile gioca da titolare le ultime partite della stagione.

Dopo tre stagioni in rosanero, il 7 luglio 2009 si trasferisce al Bologna in prestito con diritto di riscatto. In rosanero ha collezionato 92 presenze così suddivise: 83 in campionato, 3 in Coppa Italia (nella quale ha segnato il suo unico gol con la maglia del Palermo contro la Sampdoria) e 6 in Coppa UEFA.

Roberto e' nato il 21-gennaio-1981