giovedì 10 gennaio 2008

STORIA DEL GRUPPO CONTROTENDENZA

Il Gruppo Controtendenza si è formato nel dicembre del 2004, esordendo sulla balaustra del Settore D1 dei Distinti Laterali in occasione della partita Bologna-Reggina. L'idea, ponderata da tempo, si concretizzò in seguito ai fatti di Bologna-Juve, giocatasi la settimana precedente: partita rubata all'ultimo minuto, grande tensione sugli spalti, e la sensazione che ci fosse la necessità di coinvolgere nel tifo anche i Distinti, storicamente molto freddi e distaccati.
Il gruppo iniziale, nato da un'idea di M. e C. , si è poi ampliato con l'arrivo di altri amici, subito entusiasti della proposta, anche loro all'epoca- abbonati nei Distinti.
I primi stendardi esposti in balaustra, furono uno stendardo rappresentante una croce rossa in campo bianco e la scritta blu "BFC1909", ed un telo giallo con la scritta "Contro Tendenza", tuttora utilizzati dal Gruppo in trasferta.
Il nome "Contro Tendenza", assolutamente originale, fu scelto proprio per evidenziare la volontà del Gruppo di distaccarsi dallo scetticismo e dalla rassegnazione caratteristici del tifoso "da Distinti", e di portare tifo ed entusiasmo anche in questo settore.
Il Gruppo, cresciuto progressivamente nel tempo, si è caratterizzato per le piccole coreografie realizzate in occasione di quasi tutte le partite casalinghe: con l'ausilio di torce, fumogeni, coriandoli, palloncini, bengala, rotoli di carta e piccoli fuochi di artificio, sempre nel tentativo di coinvolgere positivamente gli spettatori circostanti.
L'iniziativa più rilevante del Gruppo Controtendenza, però, resta quella delle magliette "Io tifo Bologna", partorita nel novembre del 2005 e concretizzatasi a partire dal marzo 2006, grazie anche al supporto del Gruppo "Molle Cariche". L'iniziativa consiste nel produrre magliette col marchio "Io tifo Bologna" (attualmente registrato), vendute a 5 euro, il cui ricavato ci permette di produrre e regalare magliette identiche ai bambini, all'interno di ospedali, scuole e vivai calcistici di Bologna e provincia.
Attualmente siamo arrivati a 4000 magliette vendute e altrettante regalate ai bambini.
A seguito del successo ottenuto con questa iniziativa il Gruppo ha deciso di costituirsi in Associazione senza fine di lucro, affinchè le iniziative e i conti risultino più trasparenti possibili.
Adesso quindi possiamo dire che il Gruppo ha due "anime"; una tesa a far si che il tifo allo stadio cresca in continuazione e la squadra sia supportata anche in trasferta, un'altra che studia invece come coinvolgere in misura sempre maggiore la Città ed i bambini in particolare, facendo allo stesso tempo della beneficenza.
Per questo motivo le persone che possono sentirsi vicino a noi e anche venire a far parte del Gruppo, possono essere di diversa tipologia.
Nella stagione appena iniziata, a causa della discutibile decisione della Società di chiudere alcuni settori dei Distinti Laterali (tra cui quello in cui si trovava il Gruppo), ci siamo trovati ìcostrettì a trasferirci in Curva Andrea Costa, dove siamo attualmente posizionati sulla balaustra sopra la Vecchia Guardia, nella posizione che era dei Socmel.
Sempre nellíottica di coinvolgere il più possibile i tifosi, ora abbiamo anche un bandierone ed un tamburo, oltre al megafono, fondamentale per cercare di "tirare il tifo" anche nei settori più alti (e generalmente meno coinvolti) della Curva.
Invitiamo allora chiunque abbia entusiasmo e voglia di fare, di tifare, di dimostrare il proprio attaccamento alla squadra (e non faccia già ovviamente parte di altri Gruppi), ad unirsi a noi:
Sosteniamo insieme il Bologna e coloriamo la nostra Curva!!
Le persone che preferiscono invece vivere lo stadio in maniera più rilassata, possono comunque sostenerci nelle iniziative benefiche che portiamo avanti, aiutandoci nel propagandarle e dandoci un aiuto nei molteplici settori che con le nostre iniziative andiamo a toccare.

GRUPPO CONTROTENDENZA BOLOGNA