Per questo, abbiamo preso anche contatti con la Protezione Civile Emilia Romagna, con i Comuni e con le Rappresentanze Cittadine delle aree colpite, per ottenere e avere costanti aggiornamenti in merito a cosa davvero serve e come mirare efficentemente gli aiuti.
Abbiamo pertanto individuato due grandi aree di intervento, e deciso di muoverci come segue:
1) RACCOLTA FONDI: in questo momento non sarebbero utilizzabili e sarebbe impossibile individuare beneficiari precisi, come invece amiamo fare. Ma in futuro, il denaro servirà eccome. Attiviamo allora una serie di raccolte fondi continua, di cui daremo sempre comunicazione e trasparente aggiornamento del risultato, e che comprenderà anche l'inizio della prossima stagione agonistica, per fare in modo che, quando sarà necessario, la somma totale sia cospicua. Cominciamo Sabato 2 Giugno, presso la Ca'Rossa, in viale Felsina 50, in occasione della Festa Io Tifo Bologna: dalle 15 in poi saranno presenti le nostre casse per libera offerta. Invitiamo pertanto tutti, ultras, tifosi e non, ad investire anche solo 5 minuti del proprio tempo e passare alla festa per devolvere quanto possibile. Come detto, è solo la pirma di una lunga serie. Continueremo.
2) RACCOLTA GENERI DI PRIMA NECESSITA': attualmente questa è l'emergenza primaria. In costante aggiornamento con le autorità delle aree colpite, per fornire loro quanto serve, organizziamo per Sabato 9 giugno, per tutto il giorno, nei Centri Commerciali CentroNova, CentroBorgo, CentroLame e Officine Minganti la raccolta dei generi di prima necessità. Per farlo, oltre a mettere a disposizione dell'iniziativa personale e mezzi, forniremo agli ingressi degli Ipermercati la lista aggiornata di cosa serve acquistare. E' molto importante seguire tali indicazioni per non sprecare soldi e solidarietà.
Analogamente, per dare seguito a questo, da Lunedì 11 giugno, e per tutta quella settimana, effettueremo analoga raccolta presso la Palestra dello Stadio Renato Dall'Ara di Bologna, dalle 18 alle 24 di ogni giorno. Non sono al momento esclusi altri eventuali centri o giorni di raccolta, che nel caso comunicheremo. Una volta terminata tale raccolta, in coordinamento con le autorità preposte e con le altre Curve, provvederemo al rifornimento delle comunità colpite dal sisma.
Come già detto, la gravità e l'emergenza di queste ore possono prevedere ulteriori iniziative di cui daremo sempre conto, ma intanto...cominciamo.
Vorremmo sollecitare tutti i cittadini bolognesi a partecipare generosamente il 9 giugno e nella successiva settimana a queste iniziative e dimostrare concretamente il loro appoggio. Siamo già attivi e aperti a ulteriori collaborazioni con tutti coloro, singole persone o aziende, volessero darci una mano.
Siamo inoltre disponibili, su espressa richiesta ufficiale delle autorità, a fornire personale volontario per qualsiasi necessità e utilità ci venga segnalata.
Vogliamo infine ringraziare i singoli Centri Commerciali e il Gruppo IGD che ci hanno immediatamente messo a disposizione i loro Ipermercati, dichiarandosi disponibili a ripetere l'iniziativa, tutti coloro che ci aiuteranno, e quindi aiuteranno chi ne ha bisogno, e le Curve di Modena e Spal con la cui collaborazione contiamo di mettere in piedi interventi davvero massicci ed efficaci. E un ringraziamento particolare va ai ragazzi abruzzesi di Vasto, Lanciano e Giulianova che già si stanno attivando per effettuare analoghe iniziative e ieri si sono sobbarcati questa strana "trasferta" per darci una mano e portarci la loro impagabile esperienza.
GRAZIE A TUTTI.
GRUPPI CURVA ANDREA COSTA