lunedì 13 settembre 2010

lazio-Bologna 3-1


Roma, 12 settembre 2010. La Lazio si sveglia nel secondo tempo e per il Bologna (con Malesani alla «prima» in panchina) sono dolori: finisce 3-1 per i biancocelesti, con i gol di Mauri, Rocchi ed Hernanes (su rigore). In mezzo la rete della speranza di Mudingayi, uno degli ex, e uno spreco clamoroso di Paponi a tu per tu con Muslera.




Il Bologna comincia guardingo: dopo un paio di iniziative (Hernanes, Ledesma) è Mauri ad impegnare Viviano con un colpo di testa che però viene bloccato senza problemi dal portiere. Zuccata tra Mauri e Garics, che rientreranno in campo fasciati; alla mezz’ora proprio l’austriaco salva su un bel cross di Lichsteiner. Hernanes è il più attivo dei suoi: ci prova da fuori al 37’, Viviano c’è. Zarate gioca da solo (e male), l’assenza di Floccari si fa sentire. L’Olimpico fischia.



Si riparte con Kozak per Zarate, subito un paio di opportunità: per il Bologna (Gimenez) e soprattutto per la Lazio (Hernanes spreca). Il Bologna prova a mettere la testa fuori con Di Vaio e Mudingayi: al 20’ Biava si salva su Di Vaio, quindi Garics spara dal limite senza però trovare la porta.



All’improvviso la partita si sblocca: verticalizzazione di Brocchi per Rocchi, assist preciso per Mauri che non può sbagliare a porta vuota. Entrano Siligardi e Paponi, ma il Bologna non fa in tempo a provare l’assalto che ne subisce un altro: combinazione Mauri-Rocchi, pallonetto del capitano in uscita su Viviano e 2-0 al 31’.



La Lazio si rilassa e viene punita da uno degli ex, Mudingayi, che indovina l’angolo giusto e batte Muslera. Spazio per Meggiorini, Malesani tenta il tutto per tutto ma lo tradisce clamorosamente Paponi, servito tutto solo davanti a Muslera da Siligardi: errore incredibile per l’ex Parma. .



L'ultima beffa per il Bologna arriva in pieno recupero. Per un fallo in area di Portanova su Kozak, l'arbitro concede il rigore alla Lazio. E dal dischetto Hernanes segna la sua prima rete in biancoceleste.



Il Bologna torna a casa a mani vuote e con un passivo troppo pesante.



MALESANI: "ERRORI PAGATI A CARO PREZZO"



«Credo che sia stata una partita equilibrata, il 3-1 non è un risultato giusto». Alberto Malesani fa fatica a digerire la sconfitta subita a Roma contro la Lazio al suo esordio sulla panchina del Bologna.



«Il primo gol lo abbiamo subito al 25’ della ripresa - ha spiegato nelle interviste televisive del dopo-partita -, ma fino a quel momento avevamo la partita in mano. La Lazio è stata brava ad approfittare di un nostro errore ed è cambiata la gara. Il calcio è così, bisogna essere assistiti dalla buona sorte, ma non vanno fatti certi errori, bisogna sbagliare meno in fase di appoggio e di copertura - ha aggiunto il tecnico -. Se sbagli poi paghi. Peccato, perché nel complesso devo dire ‘bravi' ai miei, anche per come hanno contenuto molto bene Hernanes».



Malesani poi ha raccontato le sue prime impressioni da allenatore del Bologna: «Mi piace che la squadra lavori sodo, e al di là del risultato di oggi penso che questa squadra possa fare un buon campionato. Siamo in un momento di assestamento, ma l’importante per me è mandare in campo il miglior Bologna possibile».



IL TABELLINO DELL'INCONTRO



Ecco dunque il tabellino dell'incontro



Lazio (4-3-1-2): Muslera, Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu, Brocchi (40’ st Bresciano), Ledesma, Mauri, Hernanes, Zarate (1’ st Kozak), Rocchi (31’ st Foggia). (12 Berni, 13 Stendardo, 46 Cavanda, 11 Matuzalem). All.: Reja.



Bologna (3-5-2): Viviano, Esposito, Portanova, Britos, Garics (35’ st Meggiorini), Perez, Casarini (28’ st Paponi), Mudingayi, Rubin, Di Vaio, Gimenez (28’ st Siligardi). (22 Lupatelli, 18 Moras, 21 Cherubin, 7 Della Rocca). All.: Malesani.



Arbitro: Giannoccaro di Lecce.



Reti: nel st 23’ Mauri, 30’ Rocchi, 33’ Mudingayi, 47’ Hernanes (rig.)



Angoli: 7-4 per la Lazio.



fonte Agi(carlino on-line)

foto facinorosi by Denis