domenica 29 agosto 2010

BOLOGNA - INTER

Cornice di pubblico delle grandi occasioni per l'esordio in campionato del Bologna, che se la dovrà vedere subito contro l'Inter piglia (quasi) tutto di Benitez, davanti a quasi 25.000 tifosi; lozoccolo duro della tifoseria rossoblù, però, sta protestando contro la famigerata “Tessera del tifoso” a cui ha deciso di non aderire e quindi di non abbonarsi, nonostante il suo profondo amore verso il Bologna.
Ultim'ora della vigilia è l'esonero da parte di Porcedda di Franco Colomba, reo di non aver mai sposato la politica della società per quanto riguarda il mercato; il nuovo allenatore dovrebbe essere presentato mercoledì, mentre in panchina contro l'Inter, nel positicipo della prima giornata di serie A, andrà il tecnico della Primavera Paolo Magnani.
Per quanto riguarda il mercato, sembrano invece quasi abbandonate le piste che avrebbero portato a Mesto e all'uruguaiano Perez; rimane il fatto che la squadra non è assolutamente completa in alcuni reparti e l'allarme è accentuato dai numerosi infortuni in essere (ben 7 i giocatori in infermeria per i rossoblù).
Contro l'Inter questo Bologna senza allenatore dovrebbe scendere in campo con un 4-4-2 che vedrà, obbligatoriamente, qualche giocatore fuori ruolo: Viviano fra i pali, centrali di difesa Portanova e Britos, a destra Esposito e a sinistra Rubin, esterno destro di centrocampo Casarini, centrali Mudingayi ed Ekdal, a sinistra Garics e davanti la coppia d'attacco Di Vaio-Gimenez.
L'Inter di Rafa Benitez, reduce dalla sconfitta a Monaco contro l'Atletico Madrid in Supercoppa Europea, arriverà a Bologna orfana di Maicon, infortunato al ginocchio, e schiererà un 4-2-3-1 che vedrà Julio Cesar in porta, terzino destro Zanetti, sinistro Chivu e centali Lucio e Samuel, davanti a loro Stankovic e Cambiasso, poi linea a 3 con Eto'o, Sneijder e Pandev e unica punta Milito.
Sperando che per i rossoblù il post partita sia meno travagliato di questa vigilia, ci si augura anche che qualunque nuovo allenatore arrivi (in pole ci sono Malesani e Beretta, ma i nomi cambiano alla velocità della luce) sappia far rendere al meglio questa squadra molto rinnovata e molto giovane rispetto agli ultimi anni, affinchè questo, per il Bologna, possa essere finalmente un campionato senza l'acqua alla gola fino all'ultima partita.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:

Bologna (4-4-2) Viviano, Esposito, Portanova, Britos, Rubin, Casarini, Mudingayi, Ekdal, Garics, Di Vaio, Gimenez. Allenatore: Magnani. A disposizione: Lupatelli, Moras, Cherubin, Siligardi, F.Della Rocca, Meggiorni, Paponi.

Inter (4-2-3-1) Julio Cesar, Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu, Stankovic, Cambiasso, Eto'o, Sneijder, Pandev, Milito. Allenatore: Benitez. A disposizione: Castellazzi, Materazzi, Cordoba, Santon, Mariga, Coutinho, Biabiany.

Arbitro: Valeri di Roma