venerdì 26 febbraio 2010

GENOA - BOLOGNA

Il Bologna al “Ferraris” sponda rossoblù ha una buona tradizione di risultati positivi; certo, se
si guardano i numeri si può stare tranquilli, ma se si guarda la classifica un po' meno. I genoani hanno infatti ben dieci punti più del Bologna (38 contro 28) e sono proiettati in una zona di classifica che i felisinei possono solo frequentare nei loro sogni più rosei. La squadra di mister Gasperini viene inoltre dal rotondo 3-0 casalingo inflitto all'Udinese (quest'anno più che mai rivale diretta del Bologna) e tenterà di fare il colpaccio con la seconda vittoria in casa in due turni consecutivi.
Il Bologna, dal canto suo, è reduce dalle fatiche post Juventus, quella partita che poteva essere e non è stata. Gimenez ancora porta i segni (psicologici) del match: il pensiero di quella sua palla già in rete e sbagliata solo all'ultimo lo ha tormentato tutta la settimana, tanto da farlo apparire notevolmente sottotono a Colomba che, pare, gli preferirà Adailton.
In difesa, invece, qualche dubbio sulla presenza di Portanova, che sta proseguendo con gli allenamenti differenziati a causa di una contusione al ginocchio destro, rimediata durante la partitella in famiglia di giovedì: al suo posto è già eventualmente pronto Britos.
Poi c'è il problema fascia sinistra, orfana dell'infortunato Modesto: a questo proposito Colomba sembra intenzionato a schierare Mingazzini (preferito a Casarini, fresco di convocazione in Under 21) davanti a Lanna, che fa il suo ritorno dopo la domenica di squalifica.
A proposito di squalifiche non sarà della partita Raggi, a causa del rosso diretto rimediato contro la Juventus. I diffidati della partita saranno Portanova, Britos, Guana, e Modesto per il Bologna e Milanetto, Sculli, Dainelli, Palacio e Acquafresca per il Genoa.
Proprio l'attaccante rossoblù è in dubbio per la partita contro il Bologna a causa di un risentimento muscolare ai flessori della gamba destra e sembra difficile che possa recuperare per domenica: Gasperini dovrebbe quindi optare per il trio d'attacco Palacio, Suazo, Sculli. Dietro di loro centrocampo a quattro composto da Rossi, il recuperato Milanetto, Zapater e Criscito e difesa a tre con Papasthatopoulos, Dainelli e Moretti. Fra i pali Amelia.
Colomba schiererà invece il Bologna con un 4-4-2 che vedrà molto probabilmente schierati Viviano fra i pali, Zenoni, Portanova, Moras e Lanna in difesa, centrocampo con Buscè, Mudingayi, Guana e Mingazzini e coppia d'attacco Adailton-Zalayeta.
Gli ex della partita sono ben sei: Modesto, Di Vaio, Mutarelli, Adailton, Portanova e Moretti.
Quello che ci si aspetta da questa partita è che, almeno questa volta, non la si butti via dopo venti minuti come nel girone d'andata contro la Sampdoria, ultima volta in cui il Bologna ha calcato il manto erboso del “Ferraris”, soprattutto anche visti gli scontri importanti che possono riguardare la squadra di Colomba, che ci saranno nella stessa giornata, come Atalanta-Bari e, soprattutto, Livorno-Siena.

Valentina Ruvoli

Probabili formzioni:
Genoa (3-4-3) Amelia, Papasthatopoulos, Dainelli, Moretti, Rossi, Milanetto, Zapater, Criscito, Palacio, Suazo, Sculli. A disposizione: Scarpi, Bocchetti, Tomovic, Mesto, Fatic, Jankovic, Gucher. Allenatore: Gasperini.

Bologna (4-4-2) Viviano, Zenoni, Portanova, Moras, Lanna, Buscè, Mudingayi, Guana, Mingazzini, Adailton, Zalayeta. A disposizione: Colombo, Casarini, Britos, Santos, Savio, Adailton, Succi. Allenatore: Colomba.

Arbitro: Damato di Barletta.