martedì 5 gennaio 2010

CATANIA - BOLOGNA

Riparte il campionato dopo la sosta natalizia e il Bologna è subito impegnato in una delicatissima partita in trasferta contro il Catania allenata dall'ex Sinisa Mihajlovic, squadra diretta concorrente dei rossoblu per la salvezza.
Il 2009, un anno terribile per il Bologna e per i suoi tifosi dovuto alla costante incertezza riguardo agli scenari futuri, si era chiuso anticipatamente con la trasferta di Parma (persa 2-1, ndr) per via del rinvio della partita che si sarebbe dovuta disputare il 29 dicembre contro l'Atalanta a causa di una forte nevicata che aveva colpito tutto il Centro Nord e che aveva costretto la Lega calcio a rinviare altri incontri a Firenze, Genova e Udine.
La sosta e l'anno nuovo non hanno tuttavia portato aria nuova in casa del Bologna e il calcio mercato che è appena cominciato non preannuncia nulla di positivo vista la mancanza di soldi, progetti e inventiva, tutti fattori che sono ben lontani dagli uffici di Casteldebole.
Come se tutto ciò non bastasse, anche la squadra si appresta ad affrontare la sfida di Catania con molti problemi e incognite: la squalifica di Britos, il contrattempo muscolare accusato da Raggi in settimana e le sempre instabili condizioni fisiche di Moras, infatti, tengono col fiato sospeso l'allenatore Colomba che si potrebbe veder costretto a inventare la linea difensiva a 4 con l'innesto di Santos di fianco a Portanova. A centrocampo invece, oltre al trio consolidato Guana-Mudingayi-Casarini, è possibile il ritorno dal primo minuto di Valiani il quale molto probabilmente prenderà il posto di Zalayeta, tornato appesantito dalle vacanze in Uruguay. Le uniche certezze della formazione sono Adailton e Di Vaio che là davanti cercheranno di impensierire la retroguardia catanese. I diffidati tra i felsinei sono Valiani, Zenoni e Mudingayi.
Il Catania invece sta attraversando un buon periodo: infatti, dopo l'esonero di Atzori, il neo arrivato Mihajlovic ha portato grinta e idee nuove che hanno avuto effetto sulla squadra che, nell'ultima partita del 2009 ha addirittura sbancato l'Olimpico di Torino andando a vincere 1-2 contro la Juventus.

Probabili formazioni:
Catania 4-2-3-1: Andujar; Alvarez, Silvestre, Spolli, Capuano; Carboni, Biagianti; Martinez, Mascara, Llama; Morimoto. All. Mihajlovic

Bologna 4-4-1-1: Viviano; Raggi, Portanova, Moras, Lanna; Guana Muginayi Casarini Valiani; Adailton; Di Vaio. All. Colomba