lunedì 10 novembre 2008

Bologna-Roma 1-1

Al Dall’Ara finisce 1-1 tra Bologna e Roma il secondo anticipo dell’undicesima giornata: entrambe le segnature sono arrivate nella ripresa con uno splendido gol Totti e un’autorete in pieno recupero di Cicinho. Esordio positivo dunque per il neo-tecnico rossoblù ed ex di turno Sinisa Mihajlovic mentre in casa giallorossa il primo punto dopo cinque trasferte con altrettante sconfitte ha un sapore agrodolce per il modo in cui è arrivato quando già si pregustava il ritorno al successo. Alla fine, comunque, per quanto visto in campo, il pareggio è probabilmente il risultato più giusto.

Il match. Mihajlovic sceglie un 4-5-1 con Di Vaio unica punta e Adailton e Valiani esterni mentre Spalletti conferma il 4-3-1-2 anti-Chelsea con Pizarro più avanzato nel rombo dei centrocampisti dietro a Totti e Vucinic in fase offensiva ma mediano puro quando la palla è di proprietà degli avversari.

La prima occasione è per il Bologna: Carrus pesca Marchini in area, il diagonale del centrocampista felsineo è respinto da Doni e Di Vaio non trova il tap-in vincente da distanza ravvicinata. Lentamente è la Roma riesce a prendere le redini del gioco: per gli ospiti il problema, paradossale, è che i padroni di casa non sono il Chelsea garibaldino visto martedì all’Olimpico ma si difendono in massa e i giallorossi faticano quindi a trovare varchi, complice una certa lentezza nella manovra.

Nonostante l’iniziativa sia quasi sempre in mano degli ospiti, non è quindi un caso che il primo tiro pericoloso dei capitolini verso la porta di Antonioli arrivi al 34°: cross di Pizarro dalla destra, la palla attraversa tutta l’area piccola e sul secondo palo Vucinic non riesce a deviare con efficacia facilitando l’agevole parta del portiere avversario. Prima dell’intervallo si rivede in attacco il Bologna, passato progressivamente dal 4-5-1 al 4-4-1-1 con Adilton trequartista: tiro-cross del brasiliano e Valiani non trova il pallone a pochi metri dalla porta di Doni.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e la ripresa si apre con Mexes che resta negli spogliatoi per guai muscolari e viene sostituito da Tonetto: il terzino si piazza a sinistra e Panucci si sposta nel ruolo difensore centrale. Proprio Tonetto al 57° mette in mezzo un buon pallone che Perrotta devia sul fondo. Intorno all’ora di gioca Mihajlovic toglie Adailton e inserisce i “chili” di Marazzina per cercare di tenere maggiormente palla in avanti: subito il neo-entrato si fa vedere con un cross dalla sinistra e in mezzo Doni ostacola coraggiosamente Di Vaio in uscita bassa. Nell’episodio il portiere giallorosso si infortuna alla testa e deve lasciare il posto ad Arthur.

Al 68° arriva improvviso il gol: cross di Tonetto dalla sinistra deviato da Marchini e la palla arriva a Totti che finta la botta di prima intenzione, controlla e batte Antonioli con un potente destro da distanza ravvicinata.

La rete giallorossa cambia il tema tattico del match, con il Bologna costretto a scoprirsi per “fare” la partita. Mihajlovic prova il tutto per tutto inserendo progressivamente Coelho per Marchini e Bernacci per Valiani, passando ad un offensivo 4-3-3, i rossoblù ci provano con coraggio ma raramente danno l’impressione di rendersi realmente pericolosi. Tuttavia, proprio quando ormai si pensa alla vittoria ospite, arriva il pareggio: dopo un rimpallo al limite dell’area romanista la sfera arriva a Di Vaio e sul suo cross dalla destra Cicinho incorna nella propria porta nel tentativo di anticipare Bernacci per l’1-1 conclusivo.

(alice.it)