mercoledì 16 aprile 2008

Eneas de Camargo



Eneas fu acquistato dal Bologna nel 1980 come seconda punta da schierare al fianco di Salvatore Garritano. Proveniva dal Portuguesa São Paulo ove era considerato uno dei giocatori più rappresentativi.

Dopo un buon inizio di stagione, ebbe difficoltà di adattamento al rigido clima italiano dell'inverno al punto da essere costretto a scendere in campo con guanti e calzamaglia. Questo accorgimento non bastò tuttavia ad evitargli un infortunio che lo costrinse a saltare una dozzina di partite accentuando ulteriormente il suo disagio, già fortemente evidenziato dalla scarsa vita sociale che conduceva a Bologna e dai problemi familiari con la moglie sofferente di saudade ancor più di lui.

Malgrado quindi una serie di buone prestazioni (segnatamente la vittoria in trasferta contro la Juventus al Comunale di Torino, ottenuta grazie a una sua eccellente prestazione) e la simpatia dei tifosi, non venne confermato per la stagione successiva. In maglia rossoblu collezionò in tutto 20 presenze con 3 goal all'attivo.

Tornato in Brasile, militò nel Palmeiras e in varie società minori (Juventude-Piracicaba-Deportiva Ferroviaria-Central de Cotia).

Appese le scarpe al chiodo, intraprese l'attività di marketing e pubbliche relazioni fino al 1988 quando morì a causa dei postumi di un incidente stradale.


(tratto da wikipedia)