venerdì 15 ottobre 2010

PALERMO - BOLOGNA

Dopo la sosta del campionato dovuta agli impegni della Nazionale, il Bologna si appresta ad affrontare il Palermo di Delio Rossi, reduce dalla vittoria esterna in casa della Fiorentina e da quella in Europa League contro il Losanna. I rossoblù, invece, vengono dal pareggio interno contro la Samp e, con i rosanero, cercheranno di confermare la buona impressione che hanno fatto in questa prima parte di campionato: i siciliani sono ad un punto e il Bologna, al “Barbera”, potrebbe anche tentare il colpaccio. Al 4-3-2-1 ad albero di Natale che sta regalando parecchie soddisfazioni ai rosanero, Malesani risponderà con l'ormai solito 4-3-3 con qualche novità però a centrocampo: probabile l'inserimento tra i titolari sulla fascia sinistra in mediana di Ekdal che, assieme a Mudingayi e Perez, andrebbe a formare il trio in mezzo al campo. In attacco favoriti Gimenez e Ramirez rispetto a Siligardi e Meggiorini e qualche problema in difesa per Esposito, che ha svolto una seduta differenziata a causa di un affaticamento muscolare al retto femorale della coscia destra.
Per quanto riguarda il Palermo ancora indisponibili Liverni e Rigoni e non faranno probabilmente parte dell'undici titolare nemmeno Hernandez e Miccoli, alle prese con qualche problema muscolare.
Qualche dubbio sulle formazioni da schierare agli allenatori lo avranno dato anche gli impegni con le rispettive Nazionali avuti da diversi giocatori di entrambe le squadre, più precisamente 4 per il Bologna e 8 per il Palermo. Pochissimo il tempo per recuperare per alcuni, soprattutto per Perez e Ramirez, ad esempio, che sono atterrati a Bologna solo il giovedì in giornata, dopo aver fatto praticamente il giro del mondo con la propria nazionale per il tour in Indonesia e Cina.
Con Zamparini impegnato ad osannare il gioellino Pastore (“vale 70milioni di euro e vincerà il pallone d'oro”) e a tessere rapporti con il fantomatico sceicco suo amico, il più semplice (ma non per questo meno pericoloso) Bologna dovrà provare a portare a casa un buon risultato, in vista della non facile partita casalinga contro la Juventus che sarà, come sempre, densa di tensioni e polemiche fin dalla vigilia.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:

Palermo (4-2-3-1) Sirigu, Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Bacinovic, Nocerino, Pastore, Ilic, Pinilla. A disposizione: Benussi, Darmian, Goian, Kasami, Hernandez, Miccoli, Maccarone. Allenatore: Rossi.

Bologna (4-3-3) Viviano, Garics, Portanova, Britos, Rubin, Perez, Mudingayi, Ekdal, Ramirez, Di Vaio, Gimenez. A disposizione: Lupatelli, Moras, Cherubin, Casarini, Radovanovic, Siligardi, Meggiorini. Allenatore: Malesani.

Arbitro: Valeri di Roma.