martedì 10 agosto 2010

La colonia Uruguagia cresce! Benvenido Gaston!



Gaston Exequiel Ramirez Pereyra o semplicemente Gastón Ramírez nasce il 2 dicembre 1990 a Fray Bentos, in Uruguay.

CARRIERA -Ennesimo asse del vivaio dell'Atlético Peñarol, milita nel vivaio giallonero sin dall'età di 15 anni. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili, il suo debutto in prima squadra è datato 21 marzo 2009 nella sconfitta della sua squadra per 1-0 contro il Defensor Sporting. Nell'anno successivo gioca molto spesso da titolare con la guida di uno che di talenti se nè intende, cioè Diego Aguirre.
Nel settembre e l'ottobre 2009 parte per i Mondiali Under 20 in Egitto con La Celeste insieme al compagno di squadra Matías Aguirregaray. Il calciatore disputa 3 partite su 4: infatti la permanenza in Africa della nazionale sudamericana dura appena fino agli ottavi dove esce contro il Brasile poi finalista.

NUEVOS NEDVED - Considerato uno dei più talentuosi centrocampisti uruguaiani, Gaston Ramirez gioca nel classico ruolo di volante, tipico del Sud America. Le sue doti migliori sono l'ecletticità e la tecnica: dotato di un piede sinistro niente male, il centrocampista con attitudini offensive può disimpegnarsi sia da mezzala di un centrocampo a 3 sia da esterno puro. Vi ricorda per caso qualcuno? In Uruguay è stato paragonato all'ex calciatore della Juventus e Lazio Pavel Nedved, con le dovute proporzioni. Anche fisicamente ricorda il ceco, il sudamericano è alto 183 cm e pesa 77 kg.

...un segno il ritorno di tanti uruguagi 80 anni dopo i fantastici anni 30'....