venerdì 16 aprile 2010

UDINESE - BOLOGNA

Il Bologna si appresta ad affrontare la trasferta di Udine con cinque sconfitte consecutive come score personale e un'ultima partita che è stata più un suicidio calcistico che altro, quello di una squadra che, subito in vantaggio di due reti, è riuscita a perdere 3-2. Quella con la Lazio (ma anche le quattro sconfitte precedenti) è sicuramente una partita da non ripetere, ad iniziare da quella con l'Udinese, che ha sì tre punti di vantaggio, ma non è ancora matematicamente salva e cercherà di chiudere il discorso in questa partita casalinga.
Marino per la sfida contro i felsinei schiererà un 4-3-3 che vede Handanovic fra i pali, difesa con a destra Ferronetti, centrali Zapata e Lukovic e a sinistra Pasquale, centrocampo a tre con Sammarco, Isla e Asamoah e trio d'attacco formato da Sanchez, Di Natale e Pepe.
Colomba, dal canto suo, sembra intenzionato a cambiare modulo, proponendo il tridente offensivo con Adailton dietro alla coppia d’attacco Di Vaio-Zalayeta, anche se tutti e tre non sembrano attraversare un grande stato di forma. Per quanto riguarda la situazione infortunati rientrato e convocato Gabi Mudingayi, mentre per Guana è quasi certamente stagione finita, a causa di una piccola lesione ai flessori della coscia sinistra, problema per il quale i tempi di recupero sono stimati in 3-4 settimane. I giocatori che scenderanno probabilmente in capo saranno quindi Viviano in porta, Raggi a destra, Portanova e Moras centrali e Lanna a sinistra, centrocampo con Buscè, Casarini, Mudingayi e Adailton avanzato e davanti Zalayeta e Di Vaio.
Nessuno squalificato per le due squadre, ma molti i diffidati: l'Udinese ne ha ben nove (Basta,
Coda, D’Agostino, Domizzi, Ferronetti, Handanovic, Lukovic, Sammarco e Zapata) mentre il Bologna quattro (Guana, Lanna, Modesto e Portanova).
Unico ex della partita è l'ancora inutilizzato rossoblù Stephen Appiah: il centrocampista ghanese giocò nell'Udinese dal 1997 al 2000 e fu proprio la squadra friulana a farlo approdare in Italia.
L'Udinese ha raccolto fra le mura amiche ben 30 dei propri 38 punti in classifica e viene da due vittorie consecutive; il Bologna è in crisi nera, è reduce da cinque sconfitte consecutive e ha l'Atalanta che marca stretto. Qualcosa bisogna fare, perchè penare fino all'ultima giornata come il campionato scorso non sarebbe davvero accettabile.

Valentina Ruvoli

Probabili formzioni:
Udinese (4-3-3) Handanovic, Ferronetti, Lukovic, Pasquale, Sammarco, Isla, Asamoah, Sanchez, Di Natale, Pepe. A disposizione: Belardi, Domizzi, Cuadrado, Badu, Inler, Lodi, Floro Flores. Allenatore: Marino

Bologna (4-4-1-1) Viviano, Raggi, Portanova, Moras, Lanna, Buscè, Casarini, Mudingayi, Adailton, Zalayeta, Di Vaio. A disposizione: Colombo, Britos, Zenoni, Mutarelli, Modesto, Gimenez, Succi. Allenatore: Colomba.

Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno