venerdì 19 febbraio 2010

BOLOGNA - JUVENTUS

La 25^ giornata del campionato di Serie A vedrà il Bologna ospitare al Dall’Ara la Juventus, una delle squadre più odiate dai tifosi rossoblu, una squadra che per molti anni ha conquistato vittorie in terra bolognese grazie ad evidenti errori arbitrali che hanno sempre favorito gli uomini in maglia bianconera. Questa sfida, molto sentita dal popolo bolognese già prima di Calciopoli, ha assunto un significato ancora maggiore dopo tutte le vicende che sono emerse nell’estate del 2006, che hanno dimostrato come tutte quelle stranezze non erano del tutto frutto di casualità e di errori umani, ma erano dovute ad un chiaro disegno volto a favorire la Juventus e altre squadre “amiche” a scapito delle realtà medio-piccole.
Il Bologna si presenterà a questa sfida con il morale alle stelle dopo l’importantissima vittoria esterna col Livorno, che ha fatto schizzare i felsinei a 28 punti, 5 punti in più rispetto alla zona retrocessione che ora è occupata da Livorno, Atalanta e Siena. Purtroppo, la battaglia di Livorno non ha portato solo sorrisi visto gli infortuni muscolari che hanno colpito il capitano Di Vaio e Francesco Modesto. Il primo, dopo aver segnato il gol del vantaggio, nel tentativo di arpionare un pallone che sembrava innocuo ha subito una lesione del muscolo semimembranoso sinistro, a livello della giunzione miotendinea distale ; i tempi di recupero sono previsti in circa trenta giorni e questa è sicuramente una bruttissima tegola per Colomba che dovrà fare a meno del Capitano fino alla partita contro la Sampdoria. Invece, l’esterno sinistro, arrivato al mercato di Gennaio, è uscito dopo appena 9’ di partita per una lesione muscolare alla coscia che lo costringerà a stare fermo per almeno tre settimane.
Per via di questi infortuni e della squalifica di Lanna, Colomba dovrà reinventarsi la formazione da schierare Domenica in particolare per quanto riguarda la fascia sinistra. In porta, come a Livorno, ci sarà Emiliano Viviano che, dopo aver recuperato dall’infortunio, vuole ricominciare ad essere decisivo come nella prima parte della stagione. La linea arretrata sarà composta dai due centrali Moras e Portanova, il cui affiatamento cresce di partita in partita, e dai terzini Zenoni (fascia destra) e Raggi (dirottato a sinistra per tappare il buco lasciato da Lanna). La linea di centrocampo sarà composta da Buscè, Guana, Mudingayi e Casarini ma potrebbe essere impiegato dal primo minuto Savio al posto di uno dei due esterni, viste anche le belle prestazioni che il giovane tedesco continua a fornire durante le partitelle a Casteldebole. Il reparto offensivo è quello che più tiene in ansia Colomba: infatti sostituire Di Vaio non sarà impresa facile vista anche la scarsa condizione atletica di Zalayeta, Succi e Gimenez, quest’ultimo che da una settimana combatte contro alcuni piccoli acciacchi fisici. È probabile che Colomba deciderà all’ultimo chi tra i due uruguaiani, Succi e Adailton si meriterà una maglia da titolare. I diffidati nelle file rossoblu sono Britos, Guana, Raggi e Modesto
La Juventus si presenterà al Dall’Ara con tanta rabbia in corpo per via della pessima stagione che sta disputando, ben al di sotto delle iniziali aspettative dei dirigenti e dei tifosi. Tuttavia, dopo l’esonero di Ferrara, sostituito da Zaccheroni, sono arrivati alcuni risultati positivi, complici anche alcuni rigori dubbi concessi ai bianconeri, frutto di altrettante sviste arbitrali. I diffidati bianconeri sono Legrottaglie, Camoranesi, Diego e Marchisio.
Gli ex della partita sono Di Vaio, Zenoni, Zalayeta, Appiah e Legrottaglie.

Probabili formazioni:
Bologna (4-4-2): Viviano; Zenoni, Portanova, Moras, Raggi; Buscè, Mudinagyi, Guana, Casarini; Succi, Zalayeta: A disposizione: Colombo, Britos, Mingazzini, Appiah, Savio, Gimenez, Adailton. All. Colomba.

Juventus (3-4-1-2): Buffon; Chiellini, Legrottaglie, Grygera; Caceres, Marchisio, Sissoko, De Ceglie; Diego; Amauri, Del Piero. A disposizione: Manninger, Cannavaro, Felipe Melo, Candreva, Camoranesi, Giovinco, Trezeguet. All. Zaccheroni.

Arbitro della partita il signor Banti.