venerdì 22 gennaio 2010

BOLOGNA - BARI

Il ritrovato entusiasmo sull'onda dell'impresa di Firenze e l'ottima forma del Bologna sono svaniti nell'arco di 35 minuti: due prodezze di Di Vaio contro l'Atalanta e poi il buio più totale. Il resto della partita è stato dominato dagli orobici e ben venga il pareggio casalingo finale. Di certo ci si aspettava di più dai rossoblù che, invece, hanno deluso per l'ennesima volta.
Ora, alla vigilia della partita contro quel Bari che è una, se non “la”, rivelazione del campionato, una nuova tegola si abbatte sul Bologna: Emiliano Viviano sarà out per oltre un mese. In uno scontro di gioco durante l'allenamento di giovedì, l'estremo difensore rossoblù ha riportato la frattura composta dell'alluce e verrà sostituito dal suo vice Colombo. Di sicuro non ci voleva proprio, il Bologna perde il suo miglior giocatore e ancora non si sa se la dirigenza sarà dell'idea di intervenire o meno sul mercato per tamponare l'emergenza.
Dal canto suo potrebbe essere un Bari con i cerotti quello che si presenterà a Bologna: Ventura perde Parisi per almeno due mesi per una lesione del collaterale interno del ginocchio sinistro, un altro brutto colpo per la difesa del Bari, già orfana di Ranocchia fino alla fine del campionato. Il problema Parisi pare che, tatticamente, possa essere risolto con Salvatore Masiello che, già contro il Genoa, è apparso più che affidabile.
I pugliesi vengono da due pareggi consecutivi, rispettivamente contro Inter e Genoa, partite durante le quali hanno tenuto testa eccome alle avversarie. Gli ultimi 180 minuti hanno sfinito il Bari e Ventura ha dichiarato che “Belmonte è bloccato con la schiena, Barreto ha un problema al polpaccio e Meggiorini mi sembra spremuto”, presupposti non ottimali, a pochissimi giorni dalla terza partita giocata in una settimana.
Per quanto riguarda le formazioni, Colomba dovrebbe schierare un 4-4-1-1 con il già citato Colombo fra i pali, centrali di difesa Portanova e Moras, a destra Raggi e a sinistra Lanna . A centrocampo torna Mudingayi dopo il turno di squalifica e farà coppia con Guana, a destra Valiani e a sinistra è probabile l'impiego del nuovo arrivato Modesto. In attacco dovrebbe tornare Adailton, nel giorno suo compleanno, a far coppia con il ritrovato Di Vaio, unico ex della partita.
Ventura, invece, dovrebbe schierare il suo Bari in un 4-4-2 che vedrà Gillet in porta, centrali di difesa A.Masiello e Bonucci, a destra Belmonte e a sinistra S.Masiello al posto di Parisi. A centrocampo Alvarez, Gazzi, Almiron e Koman e in attacco la coppia Meggiorini-Barreto. Proprio a quest'ultimo dovranno prestare maggiormente attenzione i rossoblù: il brasiliano, infatti, va in gol da 6 giornatedi fila ed è secondo in classifica marcatori a quota 9 gol.
Nessuno squalificato nelle due squadre, solo giocatori in diffida: Britos e Guana per il Bologna e Donati, Almiron, Meggiorini, Barreto e Bonucci per gli ospiti.
Una gara che apre un ciclo durissimo per questo Bologna orfano di Viviano, tutto sta nel vedere come la squadra reagirà a questa prolungata assenza così importante. Di sicuro non si possono lasciare altri punti per strada come fatto con l'Atalanta, a maggior ragione quando si gioca in casa.
Sarà interessante vedere come reagiranno le due squadre alla terza partita in una settimana e alle assenze più o meno determinanti sperando che, soprattutto per il Bologna, non siano troppo deleterie.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Bologna (4-4-1-1) Colombo, Raggi, Portanova, Moras, Lanna, Valiani, Mudingayi, Guana, Modesto, Adailton, Di Vaio. A disposizione: Spitoni, Britos, Casarini, Bombardini, Mingazzini, Zalayeta, Gimenez. Allenatore: Colomba.

Bari (4-4-2) Gillet, Belmonte, A.Masiello, Bonucci, S.Masiello, Alvarez, Gazzi, Almiron, Koman, Meggiorini, Barreto. A disposizione: Padelli, Diamoutene, Donati, Allegretti, Greco, Kamata, Castillo. Allenatore: Ventura.

Arbitro Gava di Conegliano