martedì 19 gennaio 2010

BOLOGNA - ATALANTA

Importantissima partita infrasettimanale per il Bologna, che deve recuperare la partita rinviata un mese fa per neve contro l'Atalanta. Scontro diretto da non fallire per i rossoblù, che sono reduci dall'insperata vittoria di Firenze, che ha donato entusiasmo e ritrovata grinta alla compagine felisinea e a tutto l'ambiente bolognese. Anche l'Atalanta, però, viene dall'ottima e rotonda vittoria casalinga per 3-0 contro la Lazio, sembra proprio che l'avvicendamento in panchina fra Conte e il nuovo arrivato (ritornato) Bortolo Mutti abbia dato subito i suoi effetti. Formazioni top secret sia per il tecnico neroazzurro che per Colomba, che si trovano a dover fare i conti con un turnover importante, viste le due difficili partite appena disputate e le gare contro il Bari in casa (per il Bologna) e contro il Genoa in trasferta (per l'Atalanta) che li aspettano a pochi giorni da questa. Colomba sarebbe tentato dal riproporre la stessa formazione di Firenze, ma ha dei dubbi più che leciti. Non si sa se farà partire Gimenez, reduce dall'ottima prestazione con gol contro la Fiorentina, a fianco di Di Vaio (che a Firenze si è sbloccato tornando al gol) o gli preferirà il riposato Adailton. Di sicuro non sarà della gara Mudingayi, in diffida al Franchi dove ha rimediato un giallo che vale la squalifica. In difesa probabile ballottaggio Raggi-Zenoni, con il primo che ha smaltito il lieve infortunio rimediato a Firenze e possibile turno di riposo per Lanna, con Bombardini in sostituzione. Per quanto riguarda l'Atalanta torna fra i disponibili Manfredini e non è escluso che possa giocare e tra in convocati di Mutti compare anche il nuovo acquisto Zanetti, che si gioca un posto in panchina con Caserta. In attacco dovrebbe essere schierata la coppia Doni-Tiribocchi, ma non si esclude che venga dato un turno di riposo al primo, dopo l'eccellente prestazione contro la Lazio durante la quale ha anche segnato una doppietta. Al suo posto Chevanton. Gli ex della partita sono ben 7: Coppola, Manfredini, Doni, Bombardini, Zenoni, Mingazzini
e Mutarelli. In diffida ci sono Britos e Guana per il Bologna e Garics, Pellegrino, Capelli e Doni per i neroazzurri.
Gara durissima fra un Bologna che è in cerca di punti per uscire quasi definitivamente dalla zona retrocessione e un'Atalanta che, in caso di vittoria, aggancerebbe i rossoblù a quota 19. Vietato sbagliare per il Bologna, perchè sono proprio queste le gare in cui va dimostrato di meritarsi la serie A e di essere migliori delle dirette concorrenti.

Valentina Ruvoli


Probabili formazioni:
Bologna (4-4-1-1) Viviano, Raggi, Portanova, Moras, Lanna, Valiani, Casarini, Guana, Mingazzini, Gimenez, Di Vaio. A disposizione: Colombo, Zenoni, Britos, Bombardini, Savio, Adailton, Zalayeta. Allenatore: Colomba.

Atalanta (4-4-1-1) Coppola, Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini, Ferreira Pinto, De Ascentis, Guarente, Padoin, Doni, Tiribocchi. A disposizione: Consigli, Capelli, Caserta, Zanetti, Ceravolo, Valdes, Chevanton. Allenatore: Mutti.

Arbirtro: De Marco di Genova