venerdì 11 dicembre 2009

PARMA - BOLOGNA

E' da quel maledetto spareggio in due atti del giugno 2005 che Bologna e Parma non si incontrano: in mezzo ci sono stati i tre anni di B dei rossoblù e, da questo campionato, l'immediato ritorno in massima serie del Parma, dopo la retrocessione in serie cadetta.
Il Bologna vuole tentare il colpaccio in casa di quella che, ad ora, è la vera rivelazione del campionato: i crociati sono quarti in classifica, ad un passo dall'Europa che conta, nove sono i punti che li dividono dal Bologna. I rossoblù hanno invece messo per un attimo la testa fuori dalla zona retrocessione, raggranellando qualche utile punticino (4) sulla terzultima in classifica. La trasferta sarà comunque insidiosa, visto che il Parma non ne vuole sapere di mollare il quarto posto alle numerose inseguitrici che la tallonano da vicino. Il Bologna, oltretutto, finora non ha mai vinto in trasferta e, anzi, l’ultima vittoria esterna ufficiale risale al 28 gennaio scorso quando i rossoblù si imposero per 1-0 in casa dell’Atalanta. A mettere i bastoni fra le ruote ai rossoblù ci si sono messi anche gli infortuni e Colomba si trova costretto a reinventare la difesa; Moras era uscito anzitempo per infortunio contro l'Udinese e tornerà a disposizione dopo la sosta natalizia a causa di uno stiramento al bicipite femorale della coscia sinistra e Portanova è squalificato. Inoltre è probabile il forfait di Lanna che, in settimana, ha subito un affaticamento muscolare: a sostituirlo è eventualmente pronto Bombardini. Nella partitella contro la Primavera Colomba ha provato un'inedita difesa a tre ed è dunque probabile l'utilizzo del trio Raggi-Bombardini-Britos. A sostegno di un reparto arretrato ancora poco rodato ci saranno sulle fasce Valiani e Zenoni, pronti ad arretrare in caso di bisogno. A centrocampo la coppia Guana-Mudingayi. L'attacco sarà ancora formato dalle due punte Di Vaio e Zalayeta, seguiti dal sempre più brillante e decisivo Adailton.
Il Parma si presenterà invece con il solito Mirante fra i pali, una difesa a tre formata da Zaccardo, Dellafiore e Panucci, centrocampo a cinque con Lucarelli, Antonelli, Morrone, Dzemaili e Galloppa e, in attacco, la coppia Lanzafame-Amoruso.
Da notare che i gialloblù in casa hanno subito la bellezza di sole quattro reti, quindi non sarà per niente facile trovare la via del gol per il Bologna, che spera di sfruttare ancora a lungo il momento di grazia di Adailton e il ritrovato capitano, entrambi in gol contro l'Udinese domenica scorsa.
Gli ex della partita saranno Zaccardo, Appiah, Adailton, Di Vaio e Guidolin che ha sia allenato che giocato nel Bologna.
I diffidati rossoblù sono Britos, Zenoni e Valiani.
La prossima settimana il Bologna sarà impegnato nel difficile scontro diretto casalingo contro l'Atalanta, ma questo derby con il Parma è da tutti fortemente sentito e la voglia di portare a casa punti è grande. Più di duemila tifosi seguiranno la squadra al Tardini, perchè provarci non costa niente e, se tornare a casa con qualche punto significa anche compromettere il quarto posto del Parma, ancora meglio.
I ricordi di quel maledetto spareggio sono ancora nella mente di tutti, a Parma il Bologna festeggiò, poi al Dall'Ara la tragica sentenza: nulla potrà essere cancellato, ma una piccola rivincita è sicuramente gradita.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Parma (3-5-2) Mirante, Zaccardo, Dellafiore, Panucci, Lucarelli, Antonelli, Morrone, Dzemaili, Galloppa, Lanzafame, Amoruso. A disposizione: Pavarini, Paci, Castellini, Lunardini, Paloschi, Bojinov, Biabiany. Allenatore: Guidolin

Bologna (3-4-1-2) Viviano, Raggi, Bombardini, Britos, Zenoni, Guana, Mudingayi, Valiani, Adailton, Zalayeta, Di Vaio. A disposizione: Colombo, Santos, Lanna, Casarini, Tedesco, Osvaldo.

Arbitro Peruzzo di Schio