venerdì 18 dicembre 2009

BOLOGNA - ATALANTA

Crocevia importante per Bologna e Atalanta che, divise da soli tre punti, cercheranno ognuna di chiudere il proprio 2009 nel miglior modo possibile. Gli emiliani puntano a staccare a +6 i bergamaschi che, però, non vogliono sentire ragioni e, orfani di Doni e dei tifosi (per loro trasferta vietata e settore ospiti chiuso), cercheranno di riagganciare il gruppetto di squadre che li precede. L'Atalanta si presenta al Dall'Ara galvanizzata dal punto ottenuto in casa contro la corazzata Inter, mentre il Bologna è reduce dalla sconfitta di Parma dove, comunque, non ha sfigurato. Come detto, tra gli orobici sarà assente Doni, che per tutta la settimana ha lavorato a parte, così come gli altri indisponibili Barreto, Layun, Radavanovic (fastidio alla caviglia) e Tiboni. Per il Bologna sarà out Britos per squalifica (conseguenza del rosso di Parma) e sono ancora indisponibili Moras e Mingazzini. In settimana altro allarme difesa: questa volta si era fermato Zenoni, che accusava un lieve attacco di lombalgia. Vista la penuria di difensori, Colomba ha fatto di tutto per recuperare l'esterno destro che, infatti, sarà della partita. Per quanto riguarda la formazione, quindi, il Bologna dovrebbe scendere in campo con un 4-3-1-2 che vede Viviano fra i pali, difesa a 4 con Zenoni, Raggi, Portanova e Lanna, a centrocampo Colomba ha scelto il giovane Casarini per il ruolo di esterno sinistro e gli faranno compagnia Mudingayi sulla destra e Guana fra i due, poi l'attacco con Adailton dietro a Zalayeta e Di Vaio. In casa Atalanta Conte sta pensando di cambiare nuovamente modulo e di tornare al 4-4-2, dunque si rivedono le due punte, Acquafresca e Tiribocchi, in mezzo probabili cambiamenti con l'inserimento di Caserta al posto di De Ascentiis e l'esclusione di Ferreira Pinto. Gli orobici avranno fra i pali l'ex Coppola, difesa a 4 con Garics, Bianco, Manfredini, Bellini, centrocampo con Padoin, Caserta, Guarente e Ceravolo e reparto offensivo formato dalla coppia Acquafresca-Tiribocchi. Per il Bologna, oltre allo squalificato Britos saranno in diffida Valiani, Mudingayi e Zenoni, mentre gli ex della partita questa volta sono ben 8: Coppola, Manfredini, Doni, Bombardini, Zenoni, Mingazzini, Osvaldo, Mutarelli.
La partita è importantissima, l’Atalanta ha sin qui raccolto più punti fuori casa, 7, che a Begamo (i restanti 6) e scenderà al Dall'Ara agguerrita più che mai. Si tratta di uno scontro diretto dove sarà fondamentale conquistare un risultato positivo e dove conterà solo ed unicamente raggiungere questo scopo, a prescindere dalla qualità del gioco proposto e questo vale per entrambe le squadre.
E' una partita “allo specchio”, sono due compagini che hanno le stesse esigenze e cercheranno di ottenere il massimo da questo match. Tre punti per ciascuno non ci sono e un punticino non soddisfarebbe appieno l'Atalanta e non farebbe felice nemmeno il Bologna. Se questi sono i presupposti per assistere ad una partita combattuta ben venga, sperando che il gelo e la neve che stanno braccando Bologna negli ultimi giorni e che si intensificheranno proprio nella giornata di sabato non condizionino le prestazioni dei giocatori.
L'obbiettivo è terminare il 2009 nel migliore dei modi, vediamo chi, fra Atalanta e Bologna, troverà sotto l'albero il regalo migliore.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Bologna (4-3-1-2) Viviano, Zenoni, Raggi, Portanova, Lanna, Mudingayi, Guana, Casarini, Adailton, Zalayeta, Di Vaio. A disposizione: Colombo, Santos, Bombardini, Valiani, Tedesco, Vigiani, Osvaldo. Allenatore: Colomba.

Atalanta (4-4-2) Coppola, Garics, Bianco, Manfredini, Bellini, Padoin, Caserta, Guarente, Ceravolo, Acquafresca, Tiribocchi. A disposizione: Consigli, Peluso, Talamonti, De Ascentis, Ferreira Pinto, Valdes, Madonna. Allenatore: Conte.

Arbitro: Orsato di Schio