venerdì 20 novembre 2009

BOLOGNA - INTER

Partita molto ostica quella che si appresterà a giocare il Bologna contro la capolista Inter. Tantissimi i punti che dividono le due squadre (ben 17), tanti da far quasi pensare che giochino in due serie differenti. Il Bologna però, reduce dal 3-1 casalingo rifilato al Palermo, dimostra di esserci: nonostante tutto, nonostante Moggi, nonostante le diatribe societarie. La squadra sta dimostrando di credere alla salvezza che, dopo la vittoria con i siciliani, è parsa a tutti più realizzabile, sempre che il Bologna giochi con la voglia (e non solo quella) che ha messo in campo contro i rosanero. L’Inter è una squadra stellare, sulla carta non c’è partita ma, in campo, qualcosa si può sperare: qualcosa è cambiato, dopo l’avvicendamento Papadopulo-Colomba ci sono, fra i giocatori, una voglia e un atteggiamento nuovi. Colomba varerà nuovamente un Bologna offensivo, per tentare di intimidire l’Inter e approfittare del fatto che, dalla sconfitta interna con il Chievo del 13 settembre, il Bologna in casa ha sempre segnato; via libera quindi ad Adailton (in grande forma) che giostrerà dietro alle due punte Di Vaio e Zalayeta. Ancora fuori dai giochi Osvaldo che, in settimana, ha fatto sapere che la cosa non gli va affatto bene. Il centrocampo sarà a 3 con Valiani, Guana e Mingazzini e il reparto arretrato a 4 con Raggi, Portanova, Britos e Lanna. La corazzata Inter scenderà in campo con lo stesso modulo del Bologna (4-3-1-2) che vedrà tra i pali l’inamovibile Julio Cesar, in difesa Maicon, Samuel, Lucio, Chivu, centrocampo con Zanetti, Cambiasso e Muntari e in attacco Stankovic dietro alla coppia Eto’o-Milito. Una corazzata da 29 gol segnati finora da ben 11 giocatori diversi , un compitino veramente non facile quello che dovrà affrontare sabato pomeriggio il Bologna, che viene sì da due vittorie nelle ultime due gare casalinghe (Siena e Palermo) ma, questa volta, la musica sarà molto diversa. Dovranno prestare massima attenzione ai cartellini i diffidati Britos, Mingazzini, Portanova e Valiani per i rossoblù e Stankovic e Muntari per i neroazzurri. Ex di turno sarà Massimo Marazzina. Il Bologna ora, allontanata per un attimo la zona calda a quota 12 punti, può affrontare a cuore un po’ più leggero la difficile partita contro la capolista Inter, senza la pressione di una drammatica classifica alle spalle, ma con in testa ben chiaro, che non sarebbe per niente utile non sfruttare tutto quello di buono che si era riusciti a fare contro il Palermo.
Valentina Ruvoli
Probabili formazioni:
Bologna (4-3-1-2) Viviano, Raggi, Portanova, Britos, Valiani, Guana, Mingazzini, Adailton, Zalayeta, Di Vaio. A disposizione: Colombo, Moras, Vigiani, Tedesco, Bombardini, Mudingayi, Marazzina. Allenatore: Colomba.
Inter (4-3-1-2) Julio Cesar, Maicon, Samuel, Lucio, Chivu, J.Zanetti, Cambiasso, Muntari, Stankovic, Eto’o, Milito. A disposizione: Toldo, Cordoba, Materazzi, Thiago Motta, Mancini, Vieira, Balotelli. Allenatore: Mourinho.
Arbitro: Rosetti di Torino