venerdì 9 ottobre 2009

49.716 volte grazie!

Come promesso, noi Gruppi della Curva Andrea Costa e Centro Bologna Clubs, per un’informazione chiara e trasparente su costi e ricavi dei festeggiamenti del Centenario del Bologna da noi organizzati, intendiamo ora rendere pubblico il conto economico legato alla coreografia realizzata prima della partita Bologna-Genoa di domenica 4 ottobre 2009. La coreografia in se’, ovvero la realizzazione di 20.000 bandiere di cm. 100 x 70, ha avuto un costo complessivo di euro 40.000, ai quali vanno aggiunti euro 550 per “illuminare” la curva venerdì 2 ottobre ed euro 1.126 di spese varie (volantini per annunciare la festa al Pala Nord, volantini di istruzioni per le bandiere, vernici, ecc.).
La spesa complessiva è stata dunque di euro 41.676.
A fronte di tale spesa, da noi garantita e già saldata ai fornitori, questi i ricavi ottenuti: con la festa organizzata al Pala Nord il 3 ottobre euro 8.916, con la libera offerta per le bandiere agli ingressi domenica 4 ottobre euro 39.000, con le magliette Made in Bologna euro 1.800.
Per un totale di euro 49.716.
Rimangono quindi “in cassa”, depositati in garanzia al CBC, euro 8.040, a cui vanno aggiunti circa 600 euro di monete (il cui conteggio sta terminando) e quello che sarà il ricavato della vendita delle 1500-2000 bandiere ancora disponibili. Non vogliamo ovviamente “guadagnare” sulle spalle della nostra fede, quindi tale somma verrà da noi completamente reinvestita nella realizzazione di ulteriori coreografie spettacolari durante l’anno e nella produzione di un dvd celebrativo, con immagini e video dei festeggiamenti. Abbiamo inoltre raccolto una discreta somma in monete di piccolissimo taglio (1, 2 e 5 centesimi) che abbiamo deciso di devolvere al Canile di Trebbo di Reno.
Il nostro obiettivo, quello di coprire le spese, è stato quindi abbondantemente raggiunto e superato.
Vogliamo allora ringraziare Bologna e tutti, ma proprio tutti i tifosi, quelli che hanno partecipato e contribuito a far sì che questo fosse possibile, ovvero fare una festa bellissima al nostro amico Bologna, una festa che si “pagasse” da sola.

E già che ci siamo, permetteteci un ringraziamento particolare e sentitissimo a chi ha collaborato con noi in questi giorni, dando un contributo fondamentale nella riuscita di tutti i festeggiamenti.
Lele Roveri che ci ha messo a disposizione a condizioni davvero eccezionali lo spazio del Pala Nord per la festa del 3 ottobre e il suo staff, Alessio Gironi, Michele Bettini e Andrea Tiziano Pizzeghello che hanno realizzato le riprese e le foto di ogni fase dei festeggiamenti (dalle quali nascerà il dvd) a titolo gratuito, solo per passione rossoblu, l’editore Castelvecchi che ci ha devoluto metà del proprio incasso della serata del 3 ottobre, e i gruppi musicali che si sono esibiti sul palco della nostra festa, anch’essi senza chiederci un euro: Skiantos, Le mosche da bar, Avvoltoi, I 400 colpi, The lucky strikes, The drunk butchers, Tilibilke ruticar orkestar, Nico royale, e i Dj,s Papero e Chionna.

Infine, perdonateci l’immodestia, ma vogliamo complimentarci con noi stessi, e cioè con tutti coloro che hanno investito un sacco di tempo ed energie durante le riunioni, i preparativi e i festeggiamenti, quindi il Centro Bologna Clubs, i Gruppi URB-Forever Ultras, Mods-Bologna 1982, Vecchia Guardia-Old Fans, Molle Cariche, Controtendenza, Freak Boys, FB, Turist Group 1996, Capottati e i tanti tifosi che non appartengono al tifo organizzato, ma ci hanno dato una grossissima mano.
Senza l’apporto di tutti, non ce l’avremmo mai fatta.

GRAZIE ANCORA E…FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA!

Gruppi Curva Andrea Costa e Centro Bologna Clubs