mercoledì 3 dicembre 2008

il nome

Controtendenza: un nome, un significato

Capita ancora di sentirirci chiedere che cosa voglia dire il nostro nome: bene vediamo di fare chiarezza una volta per tutte, perché la scelta non è stata affatto casuale, ma si presta a troppi fraintendimenti e battute fuori luogo.

Secondo il De Mauro, controtendenza significa “orientamento ideologico o culturale opposto a quello dominante” ed era esattamente quello che volevamo rappresentare, quando nel dicembre del 2004 siamo apparsi nei Distinti laterali (settore D1, per la precisione) del Dall’Ara.

Per spiegarci meglio: in quale modo la città di Bologna (istituzioni, mass-media, cittadinanza) viveva e vive tuttora, le vicende della sua squadra di calcio? Si può dire che palpiti di passione o che si nasconda dietro una fitta cortina di distacco? Insomma la tendenza è quella di stare al fianco del Bfc sempre e comunque, identificandosi nelle vicende della squadra o di stare alla finestra ad aspettare gli eventi per poi salire sul carro dei vincitori all’ultimo momento, magari il giorno di una promozione in serie A?
La risposta la sapete tutti, quindi se quest’ultima è la tendenza, noi siamo contro, orgogliosamente contro.

Per scendere ancora più nello specifico: si può definire il pubblico del Dall’Ara come il “dodicesimo uomo” in grado di trascinare la squadra di casa e di intimorire gli avversari o piuttosto (ad eccezione di 3/4 di curva Andrea Costa) come una specie di campo neutro dove due squadre si danno battaglia davanti a spettatori imparziali?
Anche stavolta la risposta giusta è fin troppo facile e fa parte della storia del calcio italiano: “lo sportivissimo pubblico di Bologna capace di applaudire gli avversari e di fischiare i propri giocatori”. Abbiamo letto e sentito frasi simili fino alla nausea.
Se questa è la tendenza, noi siamo contro, assolutamente contro.

Nelle ulime tre stagioni, con la collocazione in curva A.Costa, è aumentato il numero dei soci ma si è persa inevitabilmente un po’ di spontaneità e di creatività, senza rinnegare comunque il significato di questo insolito nome.