martedì 15 luglio 2008

Comunicato

COMUNICATO ASSOCIAZIONE ONLUS "GRUPPO CONTROTENDENZA"




Comunicato stampa ufficiale sul furto subìto ai Mondiali Antirazzisti.
L'Associazione Onlus "Gruppo Controtendenza" propietaria del marchio "Io Tifo Bologna" si sente obbligata di rendere noto che durante la manifestazione dei Mondiali Antirazzisti (a cui partecipava incarnandone al meglio lo spirito e condividendone i valori) ha subìto il furto del proprio striscione "Io Tifo Bologna".
I fatti
La mattina di Domenica 12 luglio ci apprestavamo a giocare i sedicesimi del torneo di calcio dei mondiali, attaccando, come consuetudine di molti, il nostro striscione "Io Tifo Bologna" sulle reti del campetto assegnato. Poi, mentre alcuni di noi andavamo ad un'assemblea indetta dagli organizzatori, assemblea che ha decretato la sospensione dei mondiali, altri si riposavano all'ombra non prestando particolare attenzione allo striscione, perché sarebbe stata una preoccupazione non in logica con lo spirito dei mondiali. Dopo un po' qualcuno si accorgeva che lo striscione non era più attaccato alle reti. Inutili sono state le scrupolose ricerche.
Le ipotesi
Noi vogliamo prenderne in considerazione solo una: il gesto inconsapevole di un singolo che non si rendeva conto di cosa stava facendo. Perché qualsiasi altra ipotesi che prevede la volontarietà e la consapevolezza del gesto è catalogabile nell'olimpo delle vigliaccate e vogliamo credere che nessun essere umano che aspiri ad essere definito tale possa compiere un gesto tanto meschino, tra l'altro in un contesto di festa che si era tramutato in un momento di profonda riflessione collettiva.
Rimane però il dubbio che ci sia qualcosa dietro, in quanto il nostro non era l'unico striscione presente e come tutti quelli presenti era incustodito. Quindi o si tratta di un ladro atipico che si accontenta di un magro bottino, o di un ladro che aveva un obiettivo ben preciso.Auspicando che l'organizzazione dei Mondiali Antirazzisti prenda una netta posizione nei confronti dell'accaduto, l'Associazione Onlus "Gruppo Controtendenza" non prenderà più parte ai Mondiali Antirazzisti.
Associazione Onlus "Gruppo Controtendenza"