giovedì 14 febbraio 2008

Il Bfc sotto attacco

Favoriti noi ???

Così Cazzola sul sito Bolognafc.it: “Voglio anche esprimere apprezzamento per la professionalità della stampa bolognese, che è capace di valutare sempre con grande obiettività le decisioni arbitrali favorevoli o contrarie al Bologna. Auspicherei che tale metro di giudizio fosse applicato in tutte le redazioni d’Italia: purtroppo però ricordo ancora, ad esempio, come furono commentate a livello nazionale le due partite che l’anno scorso disputammo contro la Juventus e le relative, clamorose, sviste arbitrali”.

Il Pres. cita solo la punta dell’iceberg ... allora ripropongo quanto scritto lo scorso mese di maggio:


C A L C I O P O L I . . . . u n a n n o d o p o


La Juve ritorna trionfalmente in serie A, Milan e Lazio si qualificano per la Champions League, la Fiorentina va in Coppa U.E.F.A, mentre il Bologna tenta di agganciare i play-off (ammesso che si disputino), per giocare le sue possibilità di promozione. Questa sofferta classifica è anche il frutto dei danni che arbitri e guardalinee hanno provocato durante tutta la stagione e che sono riassunti nell’elenco sottostante.

BOLOGNA-CESENA 1-1 Arbitro Trefoloni
40’ p.t. Cross di Manfredini dalla sinistra: in piena area di rigore Zauli tenta il controllo ma viene spinto da Lauro. Secondo Trefoloni non ci sono gli estremi per il calcio di rigore, che invece pare esserci tutto.
18’ s.t. Altro rigore negato al Bologna: su cross di Bellucci, Della Rocca finisce a terra in piena area bianconera, ma anche in questo caso Trefoloni fa cenno che si può proseguire.

NAPOLI-BOLOGNA 1-0 Arbitro Rosetti
38’ p.t. Dubbio rigore concesso con generosità al Napoli: Calaiò commette il primo fallo su Costa, che cade in area rossoblù ostacolando lo stesso Calaiò, trascinandolo a terra. Rosetti, che tra le proteste dei rossoblù (viene anche ammonito Mingazzini) si consulta col l’assistente dopo aver inizialmente fatto proseguire, assegna il calcio di rigore. Dal dischetto, Calaiò trasforma, nonostante l’intuizione di Antonioli che si butta dalla parte giusta ma non arriva per un soffio sul pallone.
3’ s.t. Zauli di tacco per Filippini che entra in serpentina in area di rigore dove, a contatto con Amodio, finisce a terra: Rosetti questa volta non vede gli estremi per il calcio di rigore ed ammonisce per simulazione il centrocampista rossoblù.

BOLOGNA-JUVENTUS 0-1 Arbitro Messina
22’ p.t. Rigore solare negato al Bologna: netto l’intervento di Buffon che prende il piede di Marazzina una volta superato dall’attaccante rossoblù. Si riprende con una semplice rimessa dal fondo.
27’s.t. Gol convalidato alla Juve tra le proteste rossoblù per un fallo di mano in attacco commesso da Zalayeta e perché la respinta di Castellini in rovesciata avviene prima che la palla superi la linea di porta.

BRESCIA-BOLOGNA 1-1 Arbitro Morganti
13’ p.t. Zauli a terra in area bresciana: per Morganti non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.
In seguito concederà due rigori al Brescia.

BOLOGNA-TREVISO 0-0 Arbitro Brighi
38’ p.t. L’arbitro Brighi non vede un netto fallo ai danni di Smit al limite dell’area ospite e il Treviso parte in contropiede con Acquafresca: su di lui, esce alla grande Antonioli che a tu per tu con l’attaccante veneto ne respinge in corner la conclusione.
40’ s.t. Dopo un fallo ingiustamente fischiato a favore degli ospiti, Mingazzini viene ammonito per proteste. Diffidato, il centrocampista salterà per squalifica la trasferta di Crotone.

BOLOGNA-ALBINOLEFFE 1-0 Arbitro Orsato
20’ p.t. Meghni a terra in area avversaria: i rossoblù chiedono il rigore, per Orsato si può proseguire ma lo sgambetto ai danni del trequartista francese sembra esserci.
21’ s.t. Ammonito Bellucci per proteste: ignorato un fallo netto ai suoi danni sotto gli occhi del guardalinee.

BOLOGNA-PIACENZA 0-2 Arbitro Gava
14’ p.t. Espulso Zauli per fallo da dietro: dopo aver perso palla a centrocampo, entra su Padalino dalle spalle e Gava estrae un severissimo cartellino rosso. Viene anche ammonito Bellucci per proteste. Un minuto prima Bellucci era stato fermato per fuorigioco inesistente.
41’ p.t. Danilevicius, servito da un cross di Bellucci, finisce a terra in area piacentina: forti i sospetti che il rigore ci potesse stare.
5’ s.t. Campagnaro spinge nettamente Bellucci in area biancorossa: Gava lascia proseguire.
7’ s.t. Ammonito Riccio per un fallo da dietro ai danni di Manfredini (due pesi, due misure).
9’ s.t. Netto rigore negato al Bologna: Miglionico con il braccio toglie un pallone destinato a Danilevicius.
13’ s.t. Bellucci atterrato al limite dell’area: Gava lascia proseguire concedendo il contropiede al Piacenza, che va al tiro con Nocerino, palla sul fondo.

MODENA-BOLOGNA 1-1 Arbitro Trefoloni
35’ s.t. Contrasto tra Smit e Abate in area rossoblù: Trefoloni lascia proseguire ma l’assistente segnala all’arbitro di concedere il rigore. Dal dischetto, Longo trasforma.

BOLOGNA-MANTOVA 1-1 Arbitro Farina
31’ p.t. Meghni subisce un fallo ma Farina lascia correre, poi lo commette e Farina lo ammonisce.
33’ p.t. Rigore negato al Bologna. Sulla punizione di Meghni, mischia a centro area con Noselli che con il braccio toglie il pallone a Marazzina.
7’ s.t. Su cross di Smit, Danilevicius finisce a terra dopo uno scontro aereo con Rizzi in area mantovana. Farina fa proseguire.
19’ s.t. Brioschi a terra in area ospite dopo un contrasto con Di Cesare: l’esterno rossoblù chiede il rigore, Farina lascia correre.
21’ s.t. Splendido controllo di Meghni in area del Mantova: il francese finisce poi a terra ma anche in questo caso l’arbitro lascia proseguire.

GENOA-BOLOGNA 3 - 0 Arbitro Trefoloni
17’ p.t. Gran numero di Amoroso che sguscia tra due avversari e mette in mezzo un pallone morbido che Stellini devia con un braccio in modo determinante impedendo che il passaggio arrivi a destinazione: Trefoloni lascia proseguire nonostante le proteste dei rossoblù.

LECCE-BOLOGNA 2-1 Arbitro Morganti
38’ s.t. Direttamente sul calcio di punizione concesso generosamente da Morganti, Zanchetta firma il gol del vantaggio.

VICENZA-BOLOGNA 1-1 Arbitro Tagliavento
35’ p.t. Fallo vistoso di Costa, che entra fuori tempo su Rigoni: per l’arbitro Tagliavento ci sono gli estremi del cartellino rosso ma la decisione pare eccessiva.

BOLOGNA-TRIESTINA 0-0 Arbitro Squillace
32’ p.t. Gol ingiustamente annullato a Marazzina che su cross dalla sinistra supera Lima allo stacco e insacca di testa. Squillace fischia un attimo prima per segnalare un presunto fallo di Marazzina sul difensore ospite, ma l’irregolarità non c’è.
24’ s.t. Su colpo di testa di Bellucci, un difensore giuliano respinge con un braccio. Squillace lascia proseguire, la Triestina riparte e viene ammonito Filippini per un fallo su Briano.

JUVENTUS-BOLOGNA 3-1 Arbitro Ayroldi
11’ s.t. Bellucci va via a due avversari e viene fermato da Zebina, graziato da Ayroldi: ci poteva stare la seconda ammonizione per il francese.
41’ s.t. Rigore inventato da Ayroldi dopo un contatto tra Smit e Marchionni. Per proteste, ammonito Marazzina (poi espulso) ed espulso Terzi. La squalifica sarà di due giornate per entrambi.

I dati raccolti sono più che sufficienti per le ovvie considerazioni, ma il campionato non è finito..............


A pensar male ci si prende, infatti la partita successiva fu quel Bologna-Brescia che tutti ricorderanno a lungo...

Il problema è che tutto l’ambiente della Bologna calcistica (per la precisione: squadra, società, tifoseria, istituzioni e media specializzati) è portato a subire di tutto e di più senza mai alzare i toni della sacrosanta protesta, mentre da altre parti basta un episodio per infuocare gli animi e scatenare un putiferio.

Felix