domenica 20 gennaio 2008

Resoconto trasferta di Pisa

LA MAIALA DI TU MA’, volendo potremmo intitolarla così la giornata di oggi. Perché? Beh, dovevate esserci per saperlo.

Sveglia alle 8 e 30 in stato abbastanza penoso, alle 9 mi raggiunge Pier a casa in stato più penoso del mio. Ci eravamo lasciati giusto 5 ore prima in evidente stato confusionale dopo una notte brava al Covo. 1 litro di caffè a testa e siamo appena presentabili.

Appuntamento sotto casa dell’inglese dove ci raggiungono con solo 15 minuti di ritardo Bomber, Marylin, Alpha e Gibo. Altro ritrovo a Casalecchio e ritroviamo belli pimpanti e rilassati il meno casual del solito Elia, Cesare e tutta la creme della creme del forum rossoblu: saiano, ab, alex e big bang. A Cantagallo si aggrega le sezione veneto, formata da Pedro, Alessandro più una new entry che spero mi perdonerà, ma ho dimenticato il nome. A Firenze verrà prelevato al casello Mark, il fiorentino tedesco bolognese, che non ho ancora capito come mai si è ritrovato a tifare Bologna, ma poi ripenso a me e capisco che tutto è possibile a questo mondo.

Dopo aver minacciato big bang di un cambiamento di programma per andare a trovare il suo idolo Ulivieri in una trattoria a s.miniato, avvistiamo la torre di Altopascio, sede del “ristorante” scelto da Cesare grazie alla guida on-line “il mangione” che visto l’ottimo risultato diventerà la mia nuova bibbia.

Altopascio è carina, peccato che in 20 secondi l’hai già girata tutta. Ma in quei 20 secondi scopriamo tutto un microcosmo sospeso tra antico e moderno: la vecchina in piazza che fissa il vuoto, un tifoso della lucchese che ci spiega tutto il suo odio per i pisani e delle inspiegabili figure che saltano all’unisono davanti ad una macchina fotografica. Poi capiamo: stanno facendo delle foto per un catalogo, probabilmente della ditta locale di cotonfiok, e a quel punto i più privi di qualsiasi senso della vergogna e del buon gusto di noi, decidono di prestarsi al gioco e si fanno fotografare mentre compiono atti osceni e pose imbarazzanti. L’anima casual e misantropa del gruppo, di cui mi onoro di far parte, fissa in disparte e scuote la testa in segno di disapprovazione
Stranamente siamo in anticipo clamoroso, quindi per mezz’ora si cazzeggia in piazza parlando di filosofia teoretica, fisica quantistica e dell’annosa questione della deforestazione mondiale, che è solamente un modo forbito e poco originale per dire che si parlava di calcio, pompini e cibo. I tre pistoni dell’universo. Era la prima trasferta senza donne al seguito, cercate di capirci.

Si mangia! Eccome se si mangia! Una quantità di antipasti imbarazzanti, tra cui uno strano piatto a base di orzo che suscita la curiosità generale di noi rudi animali abituati ad ingurgitare solo qualsiasi intruglio di derivazione suina. E vaffanculo ai vegetariani ( si, lo so, non centra nulla ma è una cosa che ho sempre sognato di dire). Il vino è anche discreto e va giù bene, direi molto bene. I primi sono un bis di spaghetti di cui il minimo cumun denominatore è l’unto. Capirete che per me questo è sufficiente e il fatto che uno fosse col granchio e l’altro con le olive conta poi relativamente. I secondi non ci sono, ma non ci sarebbe stato neanche spazio dove inserirli. Caffè, bottiglioni di grappa, limoncello, sambuca e Montenegro a disposizione, 20 euro (ah, grazie a tutti…) e via andare, che una partita ci attende.

Si arriva a Pisa. L’inglese compie delle prodezze automobilistiche da far impallidire Sébastien Loeb e in sol colpo saltiamo tutte le file perché “BISOGNA raggiungere gli autobus!” e non c’erano pedoni, semafori, rotonde, vigili urbani isterici, animaletti sprovveduti che attraversavano la strada ad interporsi tra il provetto schumacher e il suo imperativo categorico.

Parcheggiamo alla cazzo di cane (meglio soprassedere su alcuni particolari..) in una viuzza laterale con vista piazza dei miracoli, raccogliamo “armi” e bagagli e affrontiamo l’assurdo budello per entrare nel settore (L'ingresso della curva ospiti è una cosa orripilante: un imbuto ad altissimo rischio perchè si rischia di rimanere schiacciati a delle transenne messe alla cazzo. una cosa del genere non l'avevo mai vista, fortuna che gli animi erano perlopiù tranquilli e tutto è filato liscio.)

Perquisizione morbida da parte delle forze dell’ordine tra cui riconosciamo qualche faccia “amica”, passaggio dal tornello-macchina-fotografica (“ehi lei, si tolga cappello e occhiali!” “perché?” “perché il tornello le fa la foto” “fa anche il caffè? e se non volessi essere fotografato?” “non glielo consiglio” “ok, ha uno specchio che mi sistemo i capelli, sa ci tengo a certe cose…”) e tutti dentro. Anzi no, ritorniamo fuori, riavvolgendo il nastro. Già fuori dal settore l’entusiasmo era alto, perché in fila con noi c’era Davide Bombardini (infortunato) che è venuto a vedersi la partita insieme a noi con la sua balotta, subendo le nostre stesse gioie dolori e vessazioni (anche lui ha subito la perquisizione da capo a piedi!!).

E ora finalmente la partita, che come al solito vedo e non vedo, in quanto totalmente avvolto dalle tre T, che in questo caso sono: tifo tensione e tabagismo. Come è andata lo sappiamo tutti e credo che la cronaca non sia quello che v’interessi, però sta volta ci inserisco anche le pagelle, così tanto per:

Antonioli 6,5 . il ,5 è per l'ottima sicurezza nelle uscite di oggi, cosa insolita.
Daino 5 avete presente il giocatore dell'anno scorso? ecco era lui. una giornata storta può capitare.
Castellini 7 c'è poco da dire..
Terzi 7 oggi l'ho visto molto bene: avete presente il terzi di due anni fa? ecco era lui
Bonetto 6 dalle sue parti dei bei duelli, alcuni li perde altri li vince
Mingazzini 6,5 il ,5 è per quel recupero nel secondo tempo da ultimo uomo. per il resto ultimamente è poco lucido in fase di possesso.
Carrus 6? 7? sinceramente non saprei. ha fatto dei recuperi eccezionali. spuntava ovunque ma oggi impostava da schifo.
Amoroso 5,5 non mi è piaciuto particolarmente
Lavecchia 6,5 il ,5 è per i primi 20 minuti ad un ritmo indiavolato
Bucchi 5,5 aspettiamolo
Marazzina 6,5 il, 5 è per un paio di recuperi in fase difensiva da applausi. Quando è caduto a terra e sembrava si fosse fatto male sul serio ho passato i più brutti 2 minuti della mia giornata

Arrigoni: 7 I cambi tardivi sono un falso problema. lui voleva che la partita si svolgesse esattamente come si è svolta, imho

adailton sv
di gennaro: 7 ma solo per quel numero che ha fatto sulla fascia saltando 3 uomini.

TIFO: 7,5 . Eravamo tanti, come da non so quanto tempo, escludendo Parma di 3 anni fa. Ci sono stati dei picchi notevoli, specialmente all’inizio del secondo tempo e nel prepartita. Mi dicono che anche la sciarpata è venuta bene. Gli sfottò ci sono stati, tanti e variegati. L’armata è il coro che ultimamente ci riesce meglio e forse proprio per questo rimpiango un po’ che non si faccia più il “Vinci per noi” ripetuto un’infinità di volte. Però ci sono dei però. E’ un po’ di tempo a questa parte che ho la sensazione che, escludendo il centinaio di persone che cantano per tutti i 90 minuti, sia la squadra a trascinare il pubblico e non più l’incontrario. Gente che s’infoia quando conquistiamo un angolo e che se questo va male, scanchera e smette di cantare, per poi riprendere solo alla prossima azione pericolosa. Insomma, non è così che dovrebbe essere. E forse ci vorrebbe più incazzo verso queste derive proprio da quelli che cantano sempre (noi per primi, come gruppo). So che è un discorso complicato e delicato e non è che la gente vada obbligata a cantare, ma quasi…

PISANI: bella curva, non c’è che dire. Anche loro sentivano molto la partita e non a caso preparano una bella coreografia di bandiere che coprono l’intera curva, sia all’inizio partita e poi a più riprese durante la stessa. Fanno anche 3 sciarpate ma solo la prima è veramente ottima, con partecipazione dei distinti. A livello canoro si è capito poco, vuoi per la distanza, vuoi perché non stavamo mai zitti, quindi sospendo il giudizio.

Il viaggio di ritorno merita un capitolo a parte perché ci sono aspetti da “polizia della musica” che meritano una trattazione dettagliata e ora sono le 2 di notte e tendo al rincoglionito andante.

A domani per aggiornamenti.

Gianluca