sabato 12 febbraio 2011

SAMPDORIA - BOLOGNA

Continua il momento d'oro del Bologna che al Dall'Ara ha battuto anche il Catania allungando così la striscia positiva casalinga che vede finora una sola sconfitta (quella contro il Milan) fra le mure amiche.
Ora è il momento di affrontare la Samp a Marassi, una squadra allo sbando, in classifica due punti dietro al Bologna (e i rossoblù hanno anche una partita da recuperare, oltre ai 3 punti di penalizzazione) e in piena crisi. Dopo un'annata da urlo e la qualificazione alla Champions League, la situazione in casa blucerchiata è precipitata repentinamente nel giro di qualche mese. La prematura eliminazione dalla Champions, un campionato condotto tra alti e bassi, poi i clamorosi addii di Cassano e Pazzini che hanno alimentato il malcontento di una piazza in subbuglio, il tutto ha contribuito alla situazione di classifica attuale.
In casa Bologna, invece, la situazione è opposta e regna l'entusiasmo: trentadue punti sul campo in 23 giornate con un match da recuperare: senza la penalizzazione derivata dalla scellerata gestione Porcedda-Menarini, il Bologna sarebbe nono alle spalle della Juventus. Tradotto: lotterebbe per l’Europa League. La cosa più importante è che sotto le Due Torri è finalmente iniziato un progetto, fatto di giocatori giovani ed affamati che duettano alla perfezione e corrono fino allo sfinimento. La difesa non ha più amnesie, il centrocampo regge bene anche con Mudingay infortunato e l’attacco, grazie al bomber Di Vaio, è sempre prolifico. Malesani ha trovato finalmente la quadratura perfetta per assemblare i suoi in campo ma, per la partita contro la Samp, dovrà rivedere la formazione a causa dei due squalificati Britos e Della Rocca: in settimana ha provato Cherubin centrale al fianco di Portanova e Mutarelli sul lato sinistro di centrocampo davanti a Rubin. In avanti Ramirez dovrebbe giocare alle spalle di Meggiorini e Di Vaio. Assente Ekdal per infortunio.
In casa blucerchiata ovviamente l'aria che si respira è decisamente all'apposto rispetto a quella che tira sotto le Due Torri; Di Carlo pare avere la fiducia incondizionata da parte della società, ma forse la pazienza di Garrone sta per finire. Per la partita contro il Bologna recuperati in extremis Gastaldello (out dallo scorso 19 gennaio per un risentimento muscolare all'inguine) e Tissone (reduce da un affaticamento). Ancora out Pozzi.
I diffidati di questa partita saranno Di Vaio e Ramirez per il Bologna e Mannini e Ziegler per i blucerchiati.
La Sampdoria ha l'imperativo di vincere, non può più commettere passi falsi, mentre per il Bologna anche un pareggio sarebbe un ottimo risultato anche se, per continuare questo momento d'oro, i tre punti fanno davvero gola.

Valentina Ruvoli

Probabili formazione:
Samdoria (4-4-2) Curci, Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler, Mannini, Poli, Palombo, Guberti, Maccarone, Biabiany. A disposizione: Da Costa Laczko, Martinez, Tissone, Dessena, Koman, Macheda. Allenatore: Di Carlo.

Bologna (4-3-1-2) Viviano, Moras, Portanova, Cherubin, Rubin, Perez, Mudingayi, Mutarelli, Ramirez, Meggiorini, Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Morleo, Casarini, Esposito, Siligardi, Buscè, Gimenez. Allenatore: Malesani.

Arbitro: Gervasoni di Mantova