sabato 4 dicembre 2010

CESENA - BOLOGNA

Giorni tormentati in casa Bologna: non è ancora chiaro che fine faranno la società, la squadra e tutto quello che ne consegue; nel frattempo, però, è arrivato il primo punto di penalizzazione e ne sono in arrivo a breve altri 2. La partita della settimana scorsa contro il Chievo è stata rinviata per neve, la partita prima della quale i tifosi hanno fatto il possibile per caricare i giocatori, per star loro vicino e per unire le forze. Peccato davvero che non si sia riusciti a giocare. E' ora il momento del derby sentitissimo contro il Cesena che, da entrambe le parti, avrebbe fatto piacere si fosse giocato in un momento migliore e con i bolognesi con la testa alla partita e non soprattutto a due diligence, debiti e stipendi da pagare. Un 4-3-1-2 è il modulo al momento preferito da Malesani che, nella rifinitura della vigilia della partita, ha schierato a lungo Buscè come esterno offensivo al posto di Meggiorini, anche se l'ex barese sembra il favorito a partire titolare; dietro a lui e Di Vaio il giovane Ramirez. In difesa da notare il ritorno del greco Moras, che farà coppia con Britos data l'assenza per infortunio di Portanova.
In casa Cesena, per quanto riguarda la formazione, solito 4-1-4-1 e tutto invariato rispetto alla squadra che ha pareggiato a Bari, l’unica novità sarà rappresentata infatti dal ritorno di Appiah. In settimana i tifosi bianconeri hanno cercato di far sentire in tutti i modi a Ficcadenti e alla squadra quanto importante sia per loro questo derby e quanto ci tengano a farlo loro, atteggiamento simile ai tifosi bolognesi, che sperano che la loro squadra giochi con la mente sgombra dai pensieri societari e cominci a riconquistare sul campo i punti che stanno perdendo a causa delle penalizzazioni.
Il derby fra Cesena e Bologna in serie A non si giocava da ben 19 anni, l'ultimo finì 2-3 per i romagnoli e la stagione terminò con entrambe le squadre retrocesse in serie B; ora è ancora troppo presto per azzardare pronostici di fine campionato anche se, la cosa che è più sperabile accada, è che la nuvoletta (nuvolaccia...) nera che staziona sopra il Bologna, se ne vada il prima possibile.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Cesena (4-1-4-1) Antonioli, Ceccarelli, Von Bergen, Benalouane, Nagatomo, Colucci, Giaccherini, Appiah, Parolo, Jimenez, Bogdani. A disposizione: Cavalieri, Fatic, Pellegrino, Lauro, Schelotto, Malonga, Budan. Allenatore: Ficcadenti.

Bologna (4-3-1-2) Viviano, Garics, Britos, Moras, Rubin, Perez, Mudingayi, Della Rocca, Ramirez, Meggiorni, Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Cherubin, Morleo, Buscè, Ekdal, Siligardi, Gimenez. Allenatore: Malesani.