sabato 20 novembre 2010

NAPOLI - BOLOGNA

Caos in casa Bologna: il club rossoblù, dietro segnalazione della Covisoc, è stato deferito alla Disciplinare per inadempienze burocratiche e ora rischia di avere dei punti di penalizzazione in classifica, il tutto per "la mancata attestazione agli organi federali competenti del pagamento delle ritenute Irpef relative agli emolumenti dovuti per le mensilità di maggio e giugno 2010, nei termini stabiliti dalle disposizioni federali".

Oltre al Bologna per responsabilità diretta, sono stati deferiti anche il presidente, Sergio Porcedda, e il rappresentante legale del club, Silvino Marras. Sergio Porcedda ha denunciato, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri, tre funzionari di un istituto primario di credito che lo avrebbero truffato emettendo delle fidejussioni ritenute non idonee alla copertura degli ultimi adempimenti, circa 10 milioni di euro.
Oltre ai punti di penalizzazione c'è anche il rischio fallimento: l'unica soluzione è trovare un nuovo acquirente o socio in tempi brevi visto anche che, la famiglia Menarini, attraverso una conferenza stampa ha fatto sapere di non essere interessata a riacquistare la società. 
Sono escluse (parole di Francesca Menarini) le ipotesi fondo Barclays e Sabatini (proprietario della Virtus), padre e figlia cercano quindi acquirenti e si parla di un ritorno di fiamma delle trattative con Aldo Spinelli (presidente che non vede l'ora di lasciare il Livorno). Si pensa sì a vendere ma, per esempio, il Penarol non ha ancora visto un euro dei 3 milioni pattuiti per la cessione di Ramirez e potrebbe chiedere alla Fifa il reintegro del giocatore.

Alla vigilia della partita contro il Napoli Malesani sta lavorando richiedendo alla squadra la massima concentrazione, sicuramente cosa non facile dopo le ultime vicende sugli stipendi mancati. Negli ultimi giorni, a rigurdo, a nome della squadra hanno parlato Daniele Portanova e capitan Di Vaio, promettendo massima professionalità e distacco dalle vicende societarie anche se, voci insistenti, parlano di giocatori scettici riguardo alle promesse di Porcedda e che avrebbero già contattato Gianni Grazioli, segretario dell'Aic, per tutelarsi.
Fra chi deve essere ancora pagato spicca il nome dell'ex allenatore rossoblù Colomba, esonerato alla vigilia del campionato e ancora in attesa del pagamento degli stipendi arretrati.
Intanto è sempre più incombente la penalizzazione di tre punti. Dovessero precipitare le cose si tenterà in tutti i modi di attivare una procedura di fallimento pilotato, attraverso la nomina di un curatore e la ricerca di nuovi proprietari così da evitare il Lodo Petrucci, che prevede la doppia discesa di categoria.
Per quanto riguarda il calcio giocato, è probabile che Malesani, contro il Napoli, adotti il modulo ad albero di Natale piazzando Buscè e Gimenez alle spalle di Di Vaio con Ramirez relegato nuovamente in panchina. A centrocampo, al posto dello squalificato Mudingayi e dell’infortunato Perez, ci sarà spazio per Della Rocca e Krhin, quest’ultimo al debutto da titolare dopo il discreto spezzone disputato contro il Brescia.
In casa Napoli ritorno a centrocampo di Gargano e Pazienza: l'uruguaiano è rientrato venerdì insieme a Cavani da Santiago del Cile dove i due erano stati impegnati con la Celeste, mentre Pazienza si appresta a prendere il posto di Yebda, vittima di un affaticamento muscolare ed ancora in dubbio, al pari di Blasi, per domenica sera. In attacco Sosa insidia Hamsik e Cavani.
Vigilia di partita quantomai grigia per il Bologna, che si ritrova società, squadra e tifoseria con la testa ai problemi economici di Porcedda, più che a quelli che creerà, sicuramente, il Napoli di Mazzarri in campo. A questo punto i punti di penalizzazione non sono più la prospettiva più nera nel futuro rossoblù, ma quella in cui bisogna assolutamente sperare.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:

Napoli (3-4-2-1) De Sanctis, Santacroce, Cannavaro, Campagnaro, Zuniga, Gargano, Pazienza, Dossena, Hamsik, Cavani, Lavezzi. A disposizione: Iezzo, Cribari, Grava, Vitale, Maggio, Sosa, Dumitru. Allenatore: Mazzarri.

Bologna (4-3-2-1) Viviano, Garics, Portanova, Britos, Rubin, Della Rocca, Khrin, Ekdal, Buscè, Gimenez, Di Vaio. Allenatore: Lupatelli, Moras, Radovanovic, Mutarelli, Casarini, Ramirez, Meggiorni.

Arbitro: Gervasoni di Mantova