sabato 13 novembre 2010

BOLOGNA - BRESCIA

Dopo la brutta sconfitta contro il Genoa, arrivata dopo una partita in cui il Bologna non ha praticamente mai tirato in porta (a parte una palla gol di Di Vaio uscita di pochissimo) e ha passato il secondo tempo a chiudersi per mantenere il pareggio, è ora il momento di affrontare il Brescia. Le rondinelle vengono dal pareggio interno contro la Juventus (non senza polemiche), nel quale hanno pareggiato il gol di Quagliarella grazie ad una grande rete di Diamanti e sono in classifica pari al Bologna a quota 11 punti, quindi più che mai scontro diretto.
Malesani, dopo la terza sconfitta esterna consecutiva, si trova a dover gestire polemiche e malumori, derivanti da tifosi e addetti ai lavori, soprattutto per quanto riguarda la scarsa chiarezza che dimostra di avere in merito alla formazione da mettere in campo e ai cambi (spesso sbagliati o tardivi). Forse per questo, pare che contro il Brescia il tecnico veronese farà partire dal primo minuto gli uruguayani Ramirez e Gimenez, fin qui tenuti spesso a scaldare la panchina dove, invece, si accomoderanno Buscè e Meggiorni, ai quali verrà concesso un turno di riposo. Oltre al duo celeste l'attacco sarà nelle mani di capitan Di Vaio, con la speranza che continui ad aiutare la squadra con i suoi gol (6 finora, vicecannoniere del campionato). In difesa nessuna novità, mentre a centrocampo tornerà il recuperato Mudingayi a fianco della coppia Ekdal-Perez.
Il Brescia di Iachini dovrà fare a meno in porta del titolare Sereni che sta meglio, ma l'idea sembra quello di non rischiarlo con il Bologna: conferma in vista per Arcari che, fin qui, ha ben figurato contro Inter e Juventus. In difesa ballottaggi a sinistra fra Daprelà e il rientrante Dallamano (con quest ultimo favorito) e a centrocampo Budel e Vass scalpitano, possibile turnover per Cordova e Baiocco.
Gli ex della partita saranno i rossoblù Della Rocca e Viviano e i diffidati Mudingayi e Portanova per i rossoblù e Hetemaj per il Brescia.
Il Bologna non perde in casa da otto giornate consecutive ma è ora, soprattutto in partite come questa contro concorrenti dirette, di tornare alla vittoria, altrimenti la strada verso la salvezza sarà decisamente troppo ardua.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Bologna (4-3-1-2) Viviano, Garics, Britos, Portanova, Rubin, Perez, Mudingayi, Ekdal, Ramirez, Di Vaio, Gimenez. A disposizione: Lupatelli, Moras, Radovanovic, Casarini, Buscè, Meggiorni, Paponi. Allenatore: Malesani.

Brescia (4-3-2-1) Berardi, Zebina, Martinez, Dallamano, Hatemaj, Cordova, Vass, Diamanti, Eder, Caracciolo. A disposizione: Leali, Bega, Zambelli, Baiocco, Budel, Konè, Possanzini. Allenatore: Iachini.

Arbitro: Pierpaoli di Firenze.