sabato 25 settembre 2010

CATANIA - BOLOGNA

Dopo il pareggio all'esordio con l'Inter e la brutta sconfitta contro la Lazio, continua il momento d'oro per il Bologna: dopo il pareggio in extremis con la Roma è arrivato il successo, anch'esso all'ultimo minuto, sull'Udinese nel primo match infrasettimanale della stagione.
Nonostante la vittoria sui bianconeri, però, le ombre nella squadra felisinea non mancano: la difesa non ha convinto, le amnesie nel reparto arretrato sono state troppo frequenti e potevano costare caro, soprattutto in occasione delle due traverse colpite dall’Udinese; inoltre, a centrocampo, si è sentita la mancanza di Perez, nonostante il suo sostituto, Della Rocca, abbia offerto una prova discreta. 
Ora, per prolungare questa striscia positiva, il Bologna dovrà scendere al “Massimino”, dove il Catania ha finora raccolto solo vittorie, ultima quella contro la rivelazione Cesena. I rossazzurri sanno giocare bene palla a terra e riescono a costruire sia negli spazi stretti, che con le squadre più lunghe. Il riuscire a fare gioco in tutte le diverse fasi è l'arma in più di un Catania che, grazie al maggior possesso, riesce a creare più occasioni.
Per quanto riguarda le formazioni, Malesani ha scelto di continuare sul 4-3-3, adottando un minimo di turn over, d'obbligo dopo queste tre partite in sette giorni senza però, come da sue parole, cambiar la difesa, nonostante la prova non priva di sbavature contro l'Udinese. Potrebbe essere dato spazio come titolare a Mutarelli, dopo la buona prova di mercoledì, in attacco Siligardi tornerà sull'esterno destro al fianco di Di Vaio e Gimenez e l'ultimo arrivato Ramirez potrebbe giocare uno spezzone di partita nella ripresa. Perez sembra essersi riaggregato definitivamente alla squadra e partirà da titolare anche se in settimana, per precauzione, al suo posto è stato provato Radovanovic. 
Sul fronte Catania Giampaolo dovrà rinunciare solo a Sciacca ed ai convalescenti Augustyn e Llama, con l’argentino impegnato nella formazione Primavera; per quanto riguarda il modulo confermato il 4-1-4-1 che, in attacco, si trasforma in un 4-3-3 e sostanzialmente confermata la formazione che ha battuto il Cesena, sempre tenendo conto un minimo di turnover. In difesa, come terzino destro, Giampaolo sceglierà tra Potenza e Alvarez, a centrocampo fra Gomez e Izco e uno fra Ledesma e Ricchiuti. 
Gara impegnativa per entrambe le squadre, con i padroni di casa a caccia della seconda vittoria consecutiva per decollare e il Bologna che proverà ad agguantare il suo primo successo esterno della stagione.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:

Catania (4-3-1-2) Adujar, Alvarez, Silvestre, Spolli, Capuano, Ledesma, Carboni, Biagianti, Ricchiuti, Lopez, Mascara. A disposizione: Campagnolo, Potenza, Marchese, Izco, Delvecchio, Antenucci, Gomez. Allenatore: Giampaolo.

Bologna (4-3-3) Viviano, Garics, Portanova, Britos, Rubin, Mutarelli, Perez, Mudingayi, Siligardi, Di Vaio, Gimenez. A disposizione: Lupatelli, Moras, Esposito, Casarini, Meggiorini, Radovanovic, Ramirez. Allenatore: Malesani.

Arbitro Gava di Conegliano Veneto