mercoledì 22 settembre 2010

BOLOGNA - UDINESE

Neanche il tempo di gustarsi il pareggio di Roma che già, per il Bologna, incombe la prossima partita: per il primo match infrasettimanale della stagione arriverà al Dall’Ara l’Udinese dell’ex Guidolin, ancora a corto di punti e reduce dalla batosta con la Juventus. E’stata infatti una pesante sconfitta (0-4) per l’Udinese la seconda stagionale allo stadio Friuli; gli uomini di Guidolin non hanno potuto far altro che soccombere ad una Juve in grande spolvero, ma non sono mancate di certo le responsabilità di molti dei friulani.


Un suntuoso Bologna domenica ha invece strappato un punto d’oro nell’inferno dell’Olimpico contro la Roma, a sette giorni dalla disfatta contro la Lazio; due i gol rimontati ai giallorossi, che sono capitolati sotto i colpi di uno straordinario Marco Di Vaio, l’eroe di giornata, tornato al gol con due splendide reti. Sugli scudi anche i due mastini di centrocampo Mugingayi e Perez, che formano una vera e propria diga invalicabile sulla mediana.

Entrambi i tecnici (ognuno ex dell’altra squadra) opteranno per un minimo di turn over, viste le tre partite in sette giorni: per il Bologna favoriti per una maglia da titolare Moras, Esposito, Meggiorini, Casarini e Gimenez e prima convocazione ufficiale per l’esterno sinistro di centrocampo Gaston Ramirez, che ha risolto i problemi di transfer e potrebbe finire in panchina; per l’Udinese dovrebbe esserci anche un cambio di modulo, da 3-4-3 a 3-4-1-2, con un possibile ritorno al trequartista che dovrebbe essere lo svizzero Abdi, alle spalle delle due punte. In difesa potrebbe esserci spazio per Angella, mentre in mediana per Badu.

La prima di Malsani allo stadio Dall’Ara sulla panchina del Bologna sarà fra due squadre affamante di punti, il Bologna perché deve confermare la buona prestazione dell’Olimpico (e, magari, trovare la sua prima vittoria in campionato) e l’Udinese perché, ancora a corto di punti e fanalino di coda della serie A, deve dimostrare quello che tutti comunque sanno, e cioè che la sua situazione di classifica non rispecchia affatto le reali potenzialità del suo collettivo.

Valentina Ruvoli


Probabili formazioni:

Bologna (4-1-4-1) Viviano, Esposito, Portanova, Moras, Rubin, Mugingayi, Meggiorini, Perez, Casarini, Gimenez, Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Ramirez, Britos, Garics, Radovanovic, Della Rocca, Siligardi. Allenatore: Malesani.

Udinese (3-4-1-2) Handanovic, Benatia, Zapata, Angella, Pinzi, Inler, Asamoah, Badu, Abdi, Sanchez, Floro Flores. A disposizione: Belardi, Cuadrado, Isla, Pasquale, Domizzi, Di Natale, Corradi. Allenatore: Guidolin.

Arbitro Celi di Campobasso