martedì 23 marzo 2010

BOLOGNA - ROMA

Il brutto tonfo di Siena ha rivegliato il Bologna, che ha riaperto gli occhi dopo il bellissimo momento in cui era stato catapultato dopo gli ottimi risultati ottenuti ultimamente sul campo. La sconfitta in casa dell'ultima in classifica, però, potrebbe essere utile ai giocatori felsinei per rimboccarsi le maniche e riprendere la strada dove l'avevano persa e raggiungere al più presto la matematica salvezza. Il Bologna sarà l'ostacolo infrasettimanale che dividerà la Roma (prossima avversaria) dalla sfida con l'Inter di sabato sera; una trasferta tutt’altro che facile per gli uomini di Ranieri, che devono tenere alta la concentrazione, se vogliono arrivare alla partita contro i nerazzurri con l’opportunità di avvicinarli ulteriormente.
Colomba, per la partita con i giallorossi, si affiderà al turn over: a centrocampo torna titolare Mingazzini al posto di Guana che va in panchina a riprendere fiato, essendo uno dei più utilizzati da inizio campionato, in avanti spazio alla coppia Zalayeta-Gimenez con Adailton e Di Vaio che verranno impiegati a partita in corso. In difesa, invece, Moras sostituisce lo squalificato Britos.
Ranieri, che dovrà fare a meno di Totti riaggregatosi al gruppo solo negli ultimi giorni, schiererà la Roma con un 4-2-3-1 che vedrà Julio Sergio fra i pali, Cassetti, Mexes, Burdisso e Riise per il reparto arretrato, a centrocampo Pizzarro e De Rossi e il trio Taddei, Perrotta, Vucinic dietro all'unica punta Toni. Assente Juan per squalifica, i diffidati saranno invece Guana, Modesto, Portanova e Raggi per il Bologna e Menez, Perrotta e Vucinic per i giallorossi. Ex della partita: Marazzina, Brighi e Tonetto.
La sfida contro la temuta (e imbattuta da diciannove giornate) Roma di Ranieri, in piena corsa scudetto, è un'occasione, seppur difficile, per il Bologna, di salutare quasi definitivamente il pericolo retrocessione; nonostante il più dieci dalla zona calda, i felsinei non possono e non devono assolutamente rilassarsi ma, anzi, fare di tutto per rendere il più difficile possibile la scalata della Roma alla vetta, per poi lasciare che si “scorni”con la capolista Inter dopo tre giorni dalla gara del Dall'Ara.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Bologna (4-4-1-1) Viviano, Raggi, Portanova, Moras, Lanna, Buscè, Mudingayi, Mingazzini, Modesto, Gimenez, Zalayeta. A disposizione: Colombo, Zenoni, Casarini, Guana, Adailton, Di Vaio, Succi. Allenatore: Colomba

Roma (4-2-3-1) Julio Sergio, Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise, Pizarro, De Rossi, Taddei, Perrotta, Vucinic, Toni. A disposizione: Doni, Andreolli, Brighi, Motta, Cerci, Baptista, Menez. Allenatore: Ranieri

Arbitro Damato di Barletta