venerdì 12 febbraio 2010

LIVORNO - BOLOGNA

Partita fondamentale per l'intero campionato del Bologna quella che si giocherà questo week end. Dopo una serie di 5 risultati utili consecutivi (Fiorentina, Atalanta, Bari, Chievo e Milan) che ha fruttato ben 9 punti alla squadra di Colomba, i rossoblu giocheranno all'Armando Picchi di Livorno una sfida molto importante per le sorti delle due squadre.

Se è vero che il Bologna sta attraversando un buon periodo di forma, grazie all'esplosione di Henry Gimenez, alla buona forma ritrovata da Capitan Di Vaio e alle scelte azzeccate dell'allenatore Colomba, è altrettanto vero che adesso più che mai la squadra deve cercare di battersi al massimo per trovare continuità nei risultati e per staccare le dirette concorrenti per la salvezza; infatti anche le squadre più attardate in classifica (Catania, Udinese e Atalanta, solo per citarne alcune) stanno ottenendo buoni risultati e questo fa presumere che la lotta per non retrocedere si farà sempre più agguerrita man mano che si avvicinerà la fine del campionato.

I rossoblu si presenteranno a Livorno presumibilmente con lo stesso modulo che si è visto nelle ultime uscite ad eccezione del reparto avanzato che, probabilmente, sarà composto sin dal primo minuto dal tandem Di Vaio-Succi. In porta è quasi certo il rientro anticipato di Emiliano Viviano dopo l'infortunio che lo aveva tenuto fuori per le partite contro Bari, Chievo e Milan; tornerà quindi in panchina Roberto Colombo, che non aveva di certo sfigurato quando aveva dovuto sostituire il più giovane collega. La linea difensiva sarà composta, come nella partita contro il Milan, da Raggi, Portanova, Moras e Lanna, con Britos pronto a subentrare nel finale di partita per far valere le sue doti fisiche.

In mediana, da registrare il ritorno in gruppo di Mingazzini, dopo i problemi fisici che lo hanno tenuto fermo nell'ultimo periodo, che però si accomoderà in panchina in quanto Colomba è orientato a dare fiducia al centrocampo che aveva retto l'urto del Milan domenica scorsa, ossia Buscè, Mudingayi, Guana e Modesto.

I diffidati tra i felsinei saranno Britos, Guana, Lanna, Raggi, Modesto.

Il Livorno invece, dopo la sconfitta di Cagliari per 3-0 che aveva minato l'ambiente e aveva creato tensioni tra Cosmi e Spinelli (dimissioni del tecnico poi rientrate), ha inanellato due pareggi importanto a San Siro con il Milan e in casa con la Juventus e ciò dimostra il buono stato di salute con cui si presenteranno alla sfida. Tuttavia mancheranno due pedine fondamentali per l'attacco amaranto: Tavano, dopo aver saltato l'ultima partita a causa di una distorsione al ginocchio, sarà indisponibile anche domenica, come anche Cristiano Lucarelli che non sarà della partita perchè squalificato. Saranno perciò sostituiti da due ex rossoblu, Bellucci e Danilevicious. I diffidati per il Livorno sono Pulzetti, Miglionico, Filippini.

Arbitro della partita sarà il signor Bergonzi.


Probabili formazioni:

Livorno (3-5-2); Rubinho; Perticone Rivas Knezevic; Raimondi Pulzetti Mozart Filippini Vitale; Bellucci Danilevicious. A disposizione: De Lucia Diniz Bergvold Moro Marchini Pieri Di Gennaro. All. Serse Cosmi

Bologna (4-4-2): Viviano; Raggi Portanova Moras Lanna; Buscè Mudingayi Guana Modesto; Succi Di Vaio. A disposizione: Colombo Britos Zenoni Mingazzini Gimenez Adailton Zalayeta. All. Franco Colomba