lunedì 18 gennaio 2010

Goduria Rossoblu'!







Impresa esterna del Bologna e brusco stop per la Fiorentina. Al Franchi, gli emiliani vincono 2-1 grazie ai gol di Gimenez e Di Vaio. Ai viola stavolta non basta la rete in avvio di ripresa di Mutu. Nel finale Viviano salva il risultato e il Bologna sale a +3 dalla zona retrocessione.

Nella Fiorentina rientrano in tre, Gamberini, Marchionni e Vargas, e con un Mutu in grande forma ci sono tutti i presupposti per quella svolta evocata da Prandelli alla vigilia. Ma il Bologna guasta la festa dei viola. Il Bologna ammutolisce il Franchi alle soglie della mezz’ora: Felipe rinvia corto di testa e Gimenez in acrobazia beffa Frey. La Fiorentina abbozza una reazione, ma presta il fianco al contropiede e la difesa sbanda. Al 30’ Frey respinge un destro improvviso di Di Vaio.

Un minuto dopo il bomber rossoblu ci riprova, ma viene fermato in extremis da Gamberini: l’arbitro Banti indica il dischetto, poi su consiglio dell’assistente ci ripensa. Il Bologna attacca a testa bassa e al 37’ Di Vaio è ancora protagonista: controllo impeccabile, ma mira imprecisa e la Fiorentina si salva.

I viola recriminano al 40’: Portanova trattiene per la maglia Gilardino in area, ma l’arbitro lascia correre. E il Bologna raddoppia in contropiede prima dell’intervallo: Mingazzini lancia in profondità Di Vaio, che scatta e con un tocco morbido di destro supera Frey in uscita.

La Fiorentina non si riprende dallo choc nemmeno dopo l’intervallo e il Bologna è ancora pericoloso con un destro dalla distanza di Valiani fuori di poco. A suonare la scossa ci pensa al 51’ il solito Mutu con la preziosa collaborazione di Vargas: cross del peruviano, colpo di testa in tuffo del romeno e 2-1.

I viola ora ci credono e inizia la partita di Viviano. Il portiere del Bologna si fa trovare pronto prima sul sinistro di Vargas (57’) e poi sul destro di Mutu (60’). Al 61’ è Santana a sbagliare da ottima posizione la conclusione al volo di destro. Al 64’ Viviano torna in azione su Gilardino. Ma l’assedio viola continua e al 74’ Vargas sfiora il palo con un sinistro da fuori. Si gioca a una porta sola, ma il fortino del Bologna regge. Le speranze dei viola si spengono sul destro di Montolivo deviato in corner da Viviano in pieno recupero.

Ed ecco il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Frey , Comotto (16' st De Silvestri), Gamberini (19' st Natali), Felipe, Gobbi (34' st Pasqual), Montolivo, Santana, Marchionni, Mutu, Vargas, Gilardino. (35 Avramov, 20 Jorgensen, 40 Acosty, 45 Carraro). All.: Prandelli.
BOLOGNA (4-4-1-1): Viviano, Raggi (11' st Busce'), Portanova, Britos, Lanna, Casarini, Mingazzini, Guana (17' st Mudingayi), Valiani, Gimenez (17' st Zalayeta), Di Vaio (15 Colombo, 10 Bombardini, 18 Moras, 85 Adailton). All.: Colomba.
Arbitro: Banti di Livorno.
Reti: nel pt 28' Gimenez, 45' Di Vaio; nel st 6' Mutu.
Angoli: 12 a 0 per la Fiorentina.
Recupero: 1' e 4'.
Ammoniti: Busce' per gioco scorretto, Zalayeta per gioco falloso.

dal carlino on-line