sabato 16 gennaio 2010

FIORENTINA - BOLOGNA

Giro di boa del campionato, il derby con la Fiorentina è infatti la prima partita del girone di ritorno; entrambe le squadre, però, devono ancora recuperare una gara del girone di andata.
La Fiorentina si presenterà con il morale particolarmente alto dopo la vittoria nel match di Coppa Italia contro il Chievo, mentre il Bologna, non pago della figuraccia di Catania, deve riscattare anche la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro il Cagliari.
In vista del derby dell'appennino ma, soprattutto, per i tanti impegni che riserverà a breve il calendario, Mister Colomba ha pensato di effettuare un significativo turn-over e di passare ad un 4-4-2 senza trequartista: verrà data una domenica di riposo a capitan Di Vaio e scoccherà invece l'ora di Henry Damian Gimenez. Attacco tutto uruguaiano per il Bologna, quindi, che schiererà il giovane a fianco del connazionale Zalayeta. Il turn-over verrà effettuato anche in vista del recupero di mercoledì contro l'Atalanta e per la partita contro il Bari di pochi giorni dopo. In palio ci sono punti importantissimi per il Bologna e Colomba non vuole rischiare, preferendo avere Di Vaio al top della condizione la prossima settimana. Gimenez è stato fin qui utilizzato con il contagocce ma, i dieci minuti contro il Cagliari, hanno convinto Colomba a dargli nuovamente fiducia e, questa volta, dal primo minuto. Un turno di riposo sarà dato anche ad Adailton, ad oggi il giocatore più prolifico del Bologna con 5 reti all'attivo e per lui vale lo stesso identico discorso fatto per Di Vaio. Non sarà della partita nemmeno Mudingayi, diffidato e a rischio squlifica.
Per quanto riguarda la Fiorentina il modulo sarà un 4-2-3-1: sono ancora da valutare le condizioni di Vargas e Gamberini e gli unici dubbi di Prandelli sono relativi ai laterali difensivi (Comotto-De Silvestri e Pasqual-Gobbi). Per il resto le idee del mister sono molto chiare: in difesa dovrebbero esserci Comotto, Gamberini (o, se non recupererà, Kroldrup), Felipe e Gobbi. A centrocampo sicura la coppia centrale Montolivo-Jorgensen a causa della squlifica di Donadel e dell'assenza di Zanetti. Davanti Marchionni a destra, Mutu centrale e Vargas a sinistra, unica punta Gilardino. Se Vargas non dovesse ancora essere disponibile lo sostituirà l'argentino Santana.
I diffidati della partita saranno Pasqual, Kroldrup, Gobbi, Felipe, Britos, Mudingayi e Guana.
Ex della gara Gamberini, Natali e Vigiani.
Un derby dell'appennino mai come ora ostico per il Bologna, alla disperata ricerca di punti e con in testa l'importantissimo recupero della partita con l'Atalanta, da non fallire assolutamente, vista l'importanza degli scontri diretti. La Fiorentina ha il doppio dei punti del Bologna, è la miglior difesa del campionato, sulla carta non ci sarebbe partita ma, perchè no, forse questo Bologna rinnovato potrebbe riservarci piacevoli sorprese.

Valentina Ruvoli

Fiorentina (4-2-3-1) Frey, Comotto,Gamberini, Felipe, Gobbi, Montolivo, Jorgensen, Marchionni, Mutu, Vargas, Gilardino. A disposizione: Avramov, Kroldrup Natali, De Silvestri, Pasqual, Gamberini, Santana, Jovetic. Allenatore: Prandelli.
Bologna (4-4-2) Viviano, Raggi, Portanova, Britos, Lanna, Casarini, Mingazzini, Guana, Valiani, Zalayeta, Gimenez. A disposizione: Colombo, Zenoni, Moras, Mudingayi, Adailton, Di Vaio, Marazzina. Allenatore: Colomba

Arbitro Banti di Livorno