venerdì 29 gennaio 2010

CHIEVO - BOLOGNA

Gli importantissimi tre punti strappati al Bari (che era andato per primo in vantaggio) hanno catapultato il Bologna in testa ad una mini classifica formata da sette squadre per cui, per la prima volta, i rossoblù hanno ben sei dirette concorrenti alle spalle. Per una volta non ci si è lasciati scappare l'ennesima occasione per fare una mini fuga ma, anzi, si è preso il treno al volo grazie alla doppietta di Gimenez e alla prestazione della squadra nel secondo tempo, che ha cambiato completamente volto.
Ora sotto con il Chievo che, in classifica, precede immediatamente i rossoblù, ma con cinque punti di vantaggio; il Bologna deve continuare sulla strada intrapresa senza andare a corrente alternata come è solito fare. Trovare una certa continuità di risultati (e di prestazioni) è la chiave per uscire definitivamente dalla zona retrocessione, cosa che è auspicabile fare il prima possibile, senza ripetere l'infausta stagione scorsa.
Tornando alla trasferta di Verona c'è da dire che i rossoblù non hanno mai vinto in casa del Chievo in campionato, ma pure i clivensi non avevano mai espugnato il Dall'Ara mentre, con la vittoria nel girone di andata, hanno sfatato il tabù. Di sicuro i gialloblù avranno qualche problema di formazione dovendo fare a meno di ben tre titolari, tutti squalificati per cumulo di ammonizioni dopo il match con la Lazio:Mandelli, Pinzi e Rigoni non saranno quindi della partita. Al posto di Rigoni probabile l'inserimento di Iori schierato davanti alla difesa, Morero tornerà titolare al centro della difesa al posto di Mandelli e Bentivoglio al posto di Pinzi a sostegno degli attaccanti. In attacco dovrebbe tornare a far coppia con Pellissier Abbruscato, che si è messo alle spalle l'influenza e potrebbe partire favorito rispetto a Bogdani e Granoche.
Colomba non è alle prese con nessun particolare forfait, a parte quello di Viviano, che starà fuori per circa un mese. Per la seconda volta fra i pali, quindi, ritroveremo Colombo, artefice di una più che buona partita contro il Bari. Davanti all'estremo difensore ci sarà la coppia centrale Moras-Portanova, a sinistra l'inamovibile Lanna e a destra Raggi. Il centrocampo sarà un po' rimaneggiato, vista l' assenza di Casarini per influenza e la cessione di Valiani al Parma e sono in ballottaggio Mudingayi e Mingazzini, con il belga favorito. Per il resto spazio al nuovo arrivato Modesto, che ha giocato una buona partita con il Bari, Guana al centro e a destra Gimenez, nuovo idolo rossoblù. In attacco Adailton dietro all'unica punta Di Vaio.
Davide Succi è finalmente sbarcato a Bologna, dopo anni di tira e molla, ma è difficile che l'ex palermitano a Verona possa debuttare subito da titolare, più probabile che parta dalla panchina. Occhi aperti per Guana, Britos, Lanna, Modesto e Raggi, i giocatori rossoblù in diffida. Unico diffidato del Chievo è invece Morero. Gli ex di turno questa volta sono quattro: Lanna, Marazzina, Succi e Luciano che, ai tempi del Bologna, era conosciuto come Eriberto.
Le ultime partite a Verona con il Chievo ci hanno abituato a più che accomodanti pareggi e, anche questa volta, sicuramente un segno x non scontenterebbe nessuna delle due squadre.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Chievo (4-3-1-2) Sorrentino, Sardo, Morero, Yepes, Mantovani, Luciano, Iori, Marcolini, Bentivoglio, Abbruscato, Pellisier. A disposizione: Squizzi, Scardina, Frey, Ariatti, Hanine, Bogdani, Granoche. Allenatore: Di Carlo.

Bologna (4-4-1-1) Colombo, Raggi, Portanova, Moras, Lanna, Gimenez, Mudingayi, Guana, Modesto, Adailton, Di Vaio. A disposizione: Spitoni, Britos, Bombardini, Mingazzini, Zenoni, Savio, Succi. Allenatore: Colomba.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata