sabato 31 ottobre 2009

ROMA - BOLOGNA

Sono due squadre in crisi quelle che si affronteranno domenica alle 15 sul campo dell’Olimpico: da una parte la formazione di casa, decimata da squalifiche e infortuni, con una classifica che li vede a due punti dalla zona retrocessione e una settimana passata tra le contestazioni dei tifosi a Trigoria e quelle degli azionisti alla presidente Rosella Sensi; dall’altra c’è il Bologna che, dopo aver salutato Papadopulo e aver dato il benvenuto a Colomba, ritrova la vittoria importantissima contro una diretta concorrente come il Siena e incassa la contestazione alla società da parte della curva, tra cori al Dall’Ara e striscioni anti-Menarini sparsi per la città.
Due squadre, quindi, assolutamente bisognose di punti, soprattutto, forse, la Roma, che non può continuare ad occupare un posto in classifica che non le compete e che viene da tre sconfitte consecutive. Prima di questa serie passiva, Ranieri non aveva ancora perso una partita da quando aveva preso il posto di Spalletti: tre vittorie e due pareggi erano il suo score personale sulla panchina della Roma. Il Bologna tre sconfitte consecutive le aveva subite proprio fino alla vigilia della partita con il Siena, che è valsa come una vera boccata d’ossigeno, per l’affannata compagine rossoblù.
Tra le fila degli emiliani torna Di Vaio, che ha scontato il turno di squalifica e all’Olimpico riprenderà il suo posto, essendo in campo dal primo minuto. Dietro di lui, quasi sicuramente, verrà dato spazio ad Adailton, che è veramente in un momento di gloria: traverse e gol per lui, nella partita contro il Siena e una forma che da tempo non sfoggiava. Possibilità comunque di scendere in campo da subito anche per Osvaldo, realizzatore anch’esso di un gol contro i toscani e di una più che buona prestazione. A centrocampo sarà assente Guana per squalifica, presente invece dall’inizio il contestatissimo Gaby Mudingayi.
Sul fronte Roma, invece, Ranieri, che è ancora senza capitan Totti, alle prese con il recupero post operazione al ginocchio, potrebbe recuperare qualcuno degli infortunati, ma dovrà rinunciare suo malgrado a ben tre squalificati e cioè De Rossi e Cassetti che, diffidati, sono stati ammoniti nell’ultima partita e starà invece lontano dal campo ben due giornate Taddei, espulso sempre durante la gara contro l’Udinese.
Ex della partita saranno Bombardini, Marazzina, Brighi e Tonetto.
Due soli punti dividono la Roma e il Bologna e invece tanti sono i punti che le accomunano: entrambe vogliono dare una sterzata alla classifica e soprattutto uno stop alle contestazioni. La Roma è a un passo dalla zona calda, il Bologna c’è dentro, ma è ad un passo dall’uscirne: sarà una partita il cui risultato finale difficilmente potrà accontentare entrambe.

Valentina Ruvoli

Probabili formazioni:
Roma (4-2-3-1) Doni, Motta, Mexes, Juan, Riise, Pizarro, Brighi, Guberti, Perrotta, Menez, Vucinic. A disposizione: Julio Sergio, Andreolli,, Tonetto, Faty, Baptista, Okaka. Allenatore: Ranieri

Bologna (4-4-1-1) Viviano, Raggi, Portanova, Britos, Lanna, Valiani,Mingazzini, Mudingayi, Tedesco, Adailton, Di Vaio. A disposizione: Colombo, Zenoni, Moras, Bombardini, Vigiani, Marazzina, Osvaldo. Allenatore: Colomba

Arbitro: Trefoloni di Siena