lunedì 27 aprile 2009

Bologna-genoa 2-0




Una grossa boccata d’ossigeno per il Bologna che può continuare a sperare nella salvezza, un altro passo falso per il Genoa, superato dalla Fiorentina al quarto posto. I felsinei rimangono ad un solo punto dal Torino, quartultimo, mentre i liguri, attesi dall’infuocato derby della lanterna, ora saranno costretti rincorrere la Fiorentina distante un punto. Papadopulo rivitalizza con qualche accorgimento tattico (difesa a 4) e almeno temporaneamente il disastrato Bologna. In attacco spazio alla coppia Di Vaio-Adailton mentre nel Genoa c’è da registrare il ritorno di Milito dal primo minuto, assente causa infortunio per un lungo periodo. (Foto)

Dopo un quarto d’ora di studio in un campo reso viscido dalla pioggia il Bologna passa in vantaggio su calcio di rigore: atterramento in area di Bocchetti ai danni di Mingazzini, Di Vaio (21esimo goal in campionato) trasforma dal dischetto. Il Genoa accusa il colpo e balla soprattutto in difesa. Al 25esimo arriva il colpo del k.o: punizione per il Bologna con la retroguardia ligure dormiente, pallone buono per Terzi che insacca con un bel tiro di Terzi. Nel finale della prima frazione di gioco Palladino ha una buona occasione ma spreca tutto con colpendo male di testa.


Nella ripresa Gasperini prova a modificare qualcosa inserendo Milanetto e Sculli al posto di Bocchetti e Jankovic, ma i liguri non riescono a creare quasi nulla, se si eccettua un palo esterno di Palladino. Il Bologna respira e si proietta con ottimismo verso la prossima partita, contro la Reggina, il Genoa dovrà cambiare per forza di cose registro contro la Sampdoria.

Il tabellino
BOLOGNA-GENOA 2-0 (Primo tempo: 2-0)
MARCATORI: rig. Di Vaio al 15′pt, Terzi al 25′pt
BOLOGNA (4-4-1-1): Colombo; Zenoni, Terzi, Moras, Belleri (dal 39’st Castellini); Mutarelli, Mudingayi, Mingazzini, Valiani; Adailton (dal 24’st Coelho); Di Vaio (dal 45’st Marazzina). (A disp.: Campironi, Lanna, Amoroso, Osvaldo). All.: Papadopulo.
GENOA (3-4-3): Rubinho; Biava, Ferrari (dal 31’st Olivera), Bocchetti (dal 1’st Milanetto); Mesto, T.Motta, Juric, Criscito; Jankovic (dal 1’st Sculli), Milito, Palladino. (A disp.: Lamanna, Papastathopoulos, Rossi, Modesto). All.: Gasperini.
ARBITRO: Orsato di Schio.
AMMONITI: Bocchetti (G), Mutarelli (B), Terzi (B), Colombo (B), Olivera (G).
NOTE: giornata grigia e umida per la pioggia battente, terreno in discrete condizioni, spettatori 15mila circa. Un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex genoano Franco Rotella. Angoli: 9-6 per il Genoa. Recupero: 1′, 3′.
(immagine e artcolo tratte da calcioblog.it)


una giornata in meno e ancora terz'ultimo posto che significherebbe ancora serie b,
eppure ieri la prestazione e la vittoria sono state preziosissime.
Intanto SIAMO ANCORA VIVI e il che' visto l'ultimo periodo non e' roba da poco;finalmente la squadra si esprime come sempre dovrebbe:una punta sola,squadra compatta e ripartenze.
Finalmente si vede un'impegno serio dei ragazzi in campo con la voglia di dare quel qualcosina in piu' e di aiutarsi a vicenda.
Speriamo che la buona prestazione non inganni il tecnico e non lo tenti di riprovare
altri schemi.....questo e' l'unico che possiamo adottare!
Abbiamo la fortuna di incontrare una squadra al prossimo turno che deve vincere ancor piu' di noi ,continuare cosi' ragazzi!
ieri tutti bravi (oddio uno non lo salverei ma chiudo due occhi va...),ma mi sento
di dare una nota di merito a Colombo per la grinta e il coraggio che ci mette,
a Mutarelli che finalmente si e' espresso come ci attendevamo e a Mingazzini ieri
veramente sugli scudi.

FORZA BOLOGNA!

sesar